Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Il presente corso ha l’obiettivo di fornire una panoramica completa e aggiornata sulle modalità di acquisto online da parte della Pubblica Amministrazione, con particolare attenzione all’utilizzo delle carte di credito istituzionali e alla gestione della cassa economale. Verranno illustrate le principali figure coinvolte nella gestione contabile, quali il tesoriere, l’economo, i consegnatari dei beni e i riscuotitori, evidenziando i loro compiti, responsabilità e gli adempimenti normativi e operativi.
Si approfondiranno, inoltre, gli obblighi relativi alla rendicontazione, con focus sulla resa del conto e sulla parificazione da parte del responsabile del servizio finanziario, indicando modalità e tempistiche corrette. Particolare rilievo sarà dato ai profili di prassi e giurisprudenza, con un aggiornamento sulle novità giurisprudenziali 2025, utili per comprendere le interpretazioni più recenti della Corte dei Conti e le implicazioni pratiche per gli operatori.
Il corso includerà un’analisi dettagliata del giudizio di conto, dalle fasi di attivazione alla sua estinzione, illustrando le connessioni tra responsabilità contabile e responsabilità amministrativa, con riferimenti a casi concreti e a prassi consolidate. Infine, verranno discussi i profili critici e le best practice per prevenire rischi di responsabilità e migliorare la gestione finanziaria nella PA.
La gestione della cassa economale
Le categorie di agenti contabili
Adempimenti principali degli agenti contabili
Giudizio di conto e responsabilità contabile
Gli acquisti su internet e i pagamenti della Pubblica Amministrazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
Iscritto all’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili. È revisore per società di capitali; svolge attività di consulenza contabile, fiscale e amministrativa per numerose Pubbliche Amministrazioni e PMI su tutto il territorio Nazionale. Ha ricoperto il ruolo di amministratore locale. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche in tema di contabilità e fiscalità delle Pubbliche Amministrazioni.
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.