FAD SINCRONA (IN DIRETTA)
La fase di esecuzione per gli appalti di servizi e forniture: compiti e funzioni del DEC
con: ALESSANDRO SECONDO MASSARISTRUTTURA CORSO
1 lezione per un totale di 4 ore29 Gennaio 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00
Crediti Formativi professionali
A valenza nazionale | riconosciuti per la partecipazione all’intero corso
- Architetti: saranno richiesti i CFP all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
- Avvocati: saranno richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Forense
- Geometri: saranno richiesti i CFP al Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Varese
- Ingegneri: saranno richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Ingegneri
- Periti Industriali: saranno richiesti i CFP all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como
Modalità di svolgimento
Webinar.
Programma
Il quadro normativo
- Il nuovo Codice dei contratti pubblici (Dlgs. 36/2023)
- I nuovi principi e il principio del risultato con la massima tempestività nella fase di esecuzione
- Le novità del decreto correttivo
- I regimi particolari per alcune tipologie di appalti di servizi (servizi sociali e assimilati, contratti esclusi, settori speciali, ecc.)
- I soggetti coinvolti nella fase di esecuzione: RUP, Responsabile della fase di esecuzione, DEC, verificatore, ecc.
I compiti del RUP nella fase di esecuzione
- Le attività di segnalazione di disfunzioni, impedimenti e ritardi
- Le attività di controllo e vigilanza
- Le attività di controllo sul rispetto, da parte dell’esecutore, delle norme in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)
- I rapporti con il Responsabile della fase di esecuzione (ove nominato)
- I rapporti con il direttore dell’esecuzione (DEC)
- Analisi dei compiti attribuiti dall’allegato II.14 al Codice
Il direttore dell’esecuzione (DEC)
- Rapporti tra DEC e RUP
- La nomina di assistenti con funzioni di direttori operativi
- Gli strumenti per l'esercizio dell'attività di direzione e controllo: ordini di servizio e processi verbali di accertamento dei fatti
- Analisi dei compiti attribuiti dall’allegato II.14 al Codice
Funzioni e compiti del DEC in fase di esecuzione
- L’attività di controllo:
- coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell'esecuzione del contratto
- l’avvio dell’esecuzione del contratto
- la consegna anticipata e d’urgenza
- Il rispetto degli obblighi dell'esecutore e del subappaltatore:
- la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici
- la verifica delle prestazioni subappaltate
- le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati
- le segnalazioni al RUP
- Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti
- Contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara
- Modifiche, variazioni e varianti contrattuali:
- le novità del decreto correttivo
- la proposta di variante al RUP
- le varianti entro il 20% e il quinto d’obbligo
- la determinazione dei nuovi prezzi
- le riserve sui nuovi prezzi
- le modifiche di dettaglio disposte dal DEC
- Sospensioni e ripresa delle prestazioni: i verbali da redigere
- La gestione dei sinistri
Funzioni e compiti del DEC al termine dell’esecuzione del contratto
- Gli accertamenti in contraddittorio con l’operatore economico
- La redazione del certificato di ultimazione delle prestazioni
Attestato e documentazione
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Quote
- Enti associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
- Enti non associati: € 70,00 a persona* (esente IVA)
- Privati, aziende, studi professionali: € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%)
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Modalità di pagamento
- Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
- Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Docente: ALESSANDRO SECONDO MASSARI
Avvocato specializzato in appalti pubblici, Direttore delle Riviste Appalti&Contratti on line e mensile e Public Utilities, autore di monografie, consulente di primari enti pubblici.
ISCRIZIONI
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.