FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

La fase di esecuzione per gli appalti di servizi e forniture: compiti e funzioni del DEC

con: ALESSANDRO SECONDO MASSARI
CORSO A PAGAMENTO

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 4 ore
29 Gennaio 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00

Crediti Formativi professionali

A valenza nazionale | riconosciuti per la partecipazione all’intero corso

  • Architetti: saranno richiesti i CFP all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
  • Avvocati: saranno richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Forense
  • Geometri: saranno richiesti i CFP al Collegio Geometri e Geometri laureati della provincia di Varese
  • Ingegneri: saranno richiesti i CFP al Consiglio Nazionale Ingegneri
  • Periti Industriali: saranno richiesti i CFP all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como

Modalità di svolgimento

Webinar.

Programma

Il quadro normativo

  • Il nuovo Codice dei contratti pubblici (Dlgs. 36/2023)
  • I nuovi principi e il principio del risultato con la massima tempestività nella fase di esecuzione
  • Le novità del decreto correttivo
  • I regimi particolari per alcune tipologie di appalti di servizi (servizi sociali e assimilati, contratti esclusi, settori speciali, ecc.)
  • I soggetti coinvolti nella fase di esecuzione: RUP, Responsabile della fase di esecuzione, DEC, verificatore, ecc.

I compiti del RUP nella fase di esecuzione

  • Le attività di segnalazione di disfunzioni, impedimenti e ritardi
  • Le attività di controllo e vigilanza
  • Le attività di controllo sul rispetto, da parte dell’esecutore, delle norme in tema di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro (D.Lgs. n. 81/2008)
  • I rapporti con il Responsabile della fase di esecuzione (ove nominato)
  • I rapporti con il direttore dell’esecuzione (DEC)
  • Analisi dei compiti attribuiti dall’allegato II.14 al Codice

Il direttore dell’esecuzione (DEC)

  • Rapporti tra DEC e RUP
  • La nomina di assistenti con funzioni di direttori operativi
  • Gli strumenti per l'esercizio dell'attività di direzione e controllo: ordini di servizio e processi verbali di accertamento dei fatti
  • Analisi dei compiti attribuiti dall’allegato II.14 al Codice

Funzioni e compiti del DEC in fase di esecuzione

  • L’attività di controllo:
    • coordinamento, direzione e controllo tecnico-contabile dell'esecuzione del contratto
    • l’avvio dell’esecuzione del contratto
    • la consegna anticipata e d’urgenza
  • Il rispetto degli obblighi dell'esecutore e del subappaltatore:
    • la verifica della presenza in cantiere delle ditte subappaltatrici
    • la verifica delle prestazioni subappaltate
    • le registrazioni delle contestazioni dell’appaltatore sui lavori subappaltati
    • le segnalazioni al RUP
  • Le verifiche in caso di avvalimento dei requisiti
  • Contestazioni e riserve: la disciplina da definire negli atti di gara
  • Modifiche, variazioni e varianti contrattuali:
    • le novità del decreto correttivo
    • la proposta di variante al RUP
    • le varianti entro il 20% e il quinto d’obbligo
    • la determinazione dei nuovi prezzi
    • le riserve sui nuovi prezzi
    • le modifiche di dettaglio disposte dal DEC
  • Sospensioni e ripresa delle prestazioni: i verbali da redigere
  • La gestione dei sinistri

Funzioni e compiti del DEC al termine dell’esecuzione del contratto

  • Gli accertamenti in contraddittorio con l’operatore economico
  • La redazione del certificato di ultimazione delle prestazioni

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
  • Enti non associati: € 70,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 85,40 a persona (€ 70,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Docente: ALESSANDRO SECONDO MASSARI

Avvocato specializzato in appalti pubblici, Direttore delle Riviste Appalti&Contratti on line e mensile e Public Utilities, autore di monografie, consulente di primari enti pubblici.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.