FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

La fascicolazione e la classificazione per l’ente pubblico

con: PAOLO TIBERI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 2 ore
22 Maggio 2024 - dalle ore 09:30 alle 11:30

Modalità di svolgimento

Webinar.

Destinatari

Responsabili della gestione documentale, responsabili area affari generali, protocollo e archivio, dipendenti della pubblica amministrazione interessati ad approfondire le tematiche relative alla gestione documentale e all’organizzazione archivistica.

Presentazione

Tra i compiti che spettano al responsabile della gestione documentale, nello scenario previsto dal nuovo piano triennale per l’informatica nella pubblica amministrazione ed in relazione agli aggiornamenti obbligatori del manuale di gestione e quello di conservazione, vi sono quelli relativi alla cura degli aspetti operativi del sistema di gestione informatica dei documenti.

Tra questi rientra sicuramente il sistema di classificazione ed il processo di fascicolazione. Infatti, possedere le competenze e gli strumenti per eseguire le operazioni richieste per operare una corretta fascicolazione e classificazione assicura un recupero facile e veloce dei documenti e la possibilità di scartare quelli che non hanno più valore amministrativo.

Obiettivi

  • Comprendere le logiche implicate nel titolario di classificazione
  • Fornire ai partecipanti strumenti pratici e operativi utili nella redazione di un piano di fascicolazione coerente con le esigenze dell’ente

Programma

  • Organizzare gli archivi digitali: strumenti e azioni
  • I documenti nell’archivio: valutazione e selezione
  • Il fascicolo e il piano di fascicolazione

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità


Docente: PAOLO TIBERI

Esperto di organizzazione per la pubblica amministrazione.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.