Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Dal 1 gennaio 2024 è pienamente efficace la digitalizzazione dei contratti pubblici, sia in fase di affidamento, sia in fase esecutiva, secondo le indicazioni di ANAC, attraverso l’ecosistema digitale nazionale: le molteplici piattaforme di approvvigionamento digitale in uso presso le diverse stazioni appaltanti sono interconnesse con la Banca Dati Nazionale dei Contratti, alla quale trasmettono tutti i dati relativi al ciclo di vita del contratto pubblico non solo ai fini statistici e di vigilanza, ma anche ai fini di ottemperare agli obblighi di pubblicità legale e di trasparenza.
Come avviene tutto ciò in pratica? Durante il focus operativo, verranno illustrati i meccanismi di base dell’eco-sistema digitale con una carrellata in insieme sull’operatività in MEPA, in fase di affidamento e in fase esecutiva, essendo questa l’unica piattaforma pubblica e gratuita disponibile per tutte le stazioni appaltanti a livello nazionale.
L’ecosistema digitale:
La digitalizzazione in MEPA in fase di gara e di affidamento
La digitalizzazione in MEPA in fase esecutiva
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.