FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

La corretta impostazione della contabilità IVA negli Enti Locali

con: DOMENICO LUDDENI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

2 lezioni per un totale di 6 ore
28 Febbraio 2025 - dalle ore 09:30 alle 12:30
4 Marzo 2025 - dalle ore 09:30 alle 12:30

Modalità di svolgimento

Webinar.

Consigliato a

Segretari generali – Responsabili dei Servizi Finanziari – Funzionari fiscali, tecnici ed amministrativi.

Obiettivi

Il corso intende chiarire i principi generali dell’iva e la relativa applicazione all’attività degli enti locali, individuando le modalità pratiche per distinguere attività commerciali e istituzionali, evidenziando vincoli e opportunità, nonché le sanzioni connesse alle possibili violazioni.

Programma

Prima giornata

  • Il presupposto oggettivo: cessioni di beni; prestazioni di servizi
  • I rimborsi spese. Art. 15 dpr 633/1972
  • Il presupposto soggettivo e l’abitualità
  • L’ente e i poteri di pubblica autorità – Le attività degli Enti Locali e degli enti pubblici rilevanti ai fini IVA
  • Il presupposto territoriale
  • L’art. 4 del DPR n. 633/1972 – Il requisito della commercialità e il sinallagma
  • La contabilità separata e la detrazione IVA – La detrazione IVA per i beni promiscui
  • Il registro delle fatture emesse, Il registro dei corrispettivi, Il registro degli acquisti
  • Gli obblighi di fatturazione Esoneri dalla fatturazione – L’art. 22 e art. 36 bis del dpr 633/197
  • Fatturazione elettronica; Emissione e conservazione – Cause di rifiuto della fattura elettronica – Dm 132-2020
  • Certificazione dei corrispettivi – Gli esoneri per gli enti locali
  • Split payment – NOZIONE – Esclusioni – Eccesso di versamento – Insufficiente versamento nell’anno – Insufficiente versamento a cavallo d’anno – Rimedi e sanzioni

Seconda giornata

  • Analisi delle attività commerciali – Come individuare le attività commerciali in relazione alle entrate dell’ente
  • Acquedotti, Illuminazione votiva, Obbligo di fatturazione elettronica – Esclusioni – Dm 24-10-2000 Particolari modalità di applicazione dell’Imposta sul valore Aggiunto
  • Asili nido, comunità per anziani, assistenza domiciliare – verifica della corretta documentazione delle operazioni attive e passive Applicazione art. 36 bis – Separazione delle attività e dispensa dagli adempimenti
  • Affitto sale, trasporto alunni, refezione scolastica – Adempimenti e certificazione delle operazioni
  • Reverse charge – NOZIONE
  • Analisi puntuale delle circolari 14 e 37 2015
  • Parcheggi – Impianti fotovoltaici – Impianti idraulici – Estintori
  • Impianti antincendio ecc.
  • Analisi puntuale delle diverse fattispecie
  • Violazioni e sanzioni

In ogni giornata verranno affrontate le casistiche proposte dagli enti e proposte soluzioni operative.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso.
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità


Docente: DOMENICO LUDDENI

Dottore Commercialista in Aosta. Esperto in fiscalità degli enti locali, collaboratore del Sole 24 ore, formatore per la PA.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.