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La contabilità ACCRUAL nelle Amministrazioni pubbliche | corso teorico

con: DOMENICO LUDDENI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

2 lezioni per un totale di 6 ore
23 Gennaio 2024 - dalle ore 09:30 alle 12:30
5 Febbraio 2024 - dalle ore 09:30 alle 12:30

Modalità di svolgimento

Webinar.

Destinatari

Segretari generali – Responsabili dei Servizi Finanziari – Funzionari fiscali, tecnici ed amministrativi.

Obiettivi

La Riforma 1.15 del PNRR prevede l’adozione di un sistema unico di contabilità economico-patrimoniale ACCRUAL per tutte le Amministrazioni pubbliche entro il 2026. Il corso fornisce competenze di contabilità di base indispensabili per apprendere i principi della contabilità economico patrimoniale e della partita doppia al fine di comprendere il nuovo approccio ACCRUAL alla contabilità pubblica.

Programma

23 gennaio 2024 | Contabilità ACCRUAL – Quadro concettuale (Sintesi)

  • La rendicontazione per finalità informative generali
  • Il bilancio d’esercizio
  • Gli obiettivi della rendicontazione finanziaria per finalità informative generali
  • I bisogni informativi degli utilizzatori principali dei documenti finanziari per finalità informative generali
  • I postulati e i vincoli dell’informazione
  • a) Significatività
  • b) Rappresentazione fedele
  • c) Prudenza
  • d) Verificabilità
  • e) Comprensibilità
  • f) Comparabilità
  • g) Tempestività
  • h) Continuità

5 febbraio 2024 | Contabilità ACCRUAL – Quadro concettuale

  • Gli elementi del bilancio di esercizio
  • a) Attività – passività – patrimonio netto
  • b) Proventi e ricavi
  • c) Costi ed oneri
  • d) Il risultato economico di esercizio (utile o perdita)
  • e) La valutazione delle attività e delle passività

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso.
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Docente: DOMENICO LUDDENI

Dottore Commercialista in Aosta. Esperto in fiscalità degli enti locali, collaboratore del Sole 24 ore, formatore per la PA.