FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

La Certificazione Unica 2025

con: FRANCESCO CUZZOLA
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 2 ore
7 Febbraio 2025 - dalle ore 09:30 alle 11:30

Modalità di svolgimento

Webinar.

Destinatari

Dirigenti, funzionari e collaboratori degli Uffici ragioneria e personale di Amministrazioni e Aziende Pubbliche, Società partecipate.

Presentazione

Il corso analizzerà le novità più importanti relative alla compilazione della Certificazione Unica 2025 che, come ogni anno, dovrà essere consegnata ai lavoratori entro il 16 marzo.

Programma

  • La Certificazione Unica 2025:
    • modalità e termini di consegna e di trasmissione telematica
    • esame dei singoli punti dei quadri fiscali. le addizionali
  • La gestione del conguaglio di fine anno e relative problematiche:
    • le addizionali
    • il bonus produttività
    • il trattamento integrativo del reddito di lavoro dipendente
  • La disciplina dei redditi a tassazione separata
  • La nuova disciplina della restituzione al datore di lavoro delle somme tassate in precedenti periodi d’imposta
  • L’assistenza fiscale e il versamento delle ritenute: riepilogo delle principali regole e casi particolari
  • Eventuali novità previste dalla Legge di bilancio 2025

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità


Docente: FRANCESCO CUZZOLA

Iscritto all’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili. È sindaco e revisore per società di capitali; svolge attività di consulenza contabile, fiscale e amministrativa per numerose Pubbliche Amministrazioni e PMI su tutto il territorio Nazionale. Ha ricoperto il ruolo di amministratore locale. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche in tema di contabilità e fiscalità delle Pubbliche Amministrazioni.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.