FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

L'ISEE 2025 - Corso base per i nuovi addetti con approfondimenti dell’attività di controllo Enti e le ultime novità del DPCM 13/2025

con: MARCO MARINAI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 4 ore
1 Luglio 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00

Crediti Formativi professionali

A valenza nazionale | riconosciuti per la partecipazione ad almeno il 90% del corso e con il superamento del test finale

  • Assistenti Sociali: sono stati richiesti i CFP al CNOAS - Consiglio Nazionale Ordine Assistenti Sociali (codice 103877 - in istruttoria)

Modalità di iscrizione e partecipazione

Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").

Destinatari

La giornata ha un approccio base allo strumento ISEE ed è diretto ai Dirigenti, Funzionari, Collaboratori, Amministratori e Dipendenti di Comuni, ASL, Università e altri Enti Locali, dei Settori Sevizi Sociali, Istruzione, Affari Generali, Tributi. In particolare: operatori che, nell’ambito dell’attività di front office, ricevono le attestazioni ISEE dai cittadini; operatori che curano la parte istruttoria dei procedimenti legati all'ISEE, deputati ai controlli di veridicità; funzionari e responsabili dei sistemi di agevolazione tariffaria o di procedimenti di erogazione delle prestazioni sociali legate all’ISEE; assistenti sociali.

Presentazione e obiettivi

La giornata ha lo scopo di acquisire una conoscenza operativa di tutti gli aspetti dello strumento ISEE con particolare attenzione alle ultime novità e all’ISEE precompilato, con importanti impatti sull’attività di controllo degli Enti Erogatori e sulla codifica dei relativi procedimenti. Verranno esaminate in particolare le ultime modifiche in materia di ISEE corrente e il nuovo DPCM 13/2025.

L’ISEE presenta una complessità tale che il suo utilizzo operativo richiede conoscenze specifiche per gestire al meglio la fase dei controlli sulla DSU da parte dell’Ente erogatore, ma anche per creare una sinergia di rete tra cittadini, CAAF ed Ente erogatore.

Programma

  • Gli elementi della DSU (composizione del nucleo familiare – il patrimonio mobiliare e immobiliare – la scala di equivalenza - differenza tra ISE e ISEE)
  • Caratteristiche dello strumento (l’evoluzione normativa ­ISEE precompilato e non – scadenza – validità – la rete con i CAAF)
  • Il nucleo familiare (le regole di composizione – i cittadini stranieri - il rapporto di coniugio – i figli minori e maggiorenni – le persone fiscalmente a carico IRPEF)
  • I redditi (quali redditi entrano nella DSU - differenze tra il quadro FC4 e FC8 – gli assegni di mantenimento)
  • I patrimoni (la casa di abitazione del nucleo – patrimoni finanziari e reali)
  • ISEE specifici (minorenne – sociosanitario – sociosanitario residenziale – universitario – corrente)
  • Il percorso verso l’ISEE precompilato (dalla DSU totalmente autocertificata del Dl.gs 109/1998 alla DSU della riforma del DPCM 159/2013 per arrivare alla DSU precompilata con l’art. 10 del Dl.gs 147/2017 e le modifiche normative introdotte dal DL 4/2019, dal DL 34/2019 e dal DM 4 ottobre 2019)
  • Il doppio binario ISEE precompilato e non (gli elementi precompilati e le componenti ancora autocertificate nell'ISEE precompilato – le nuove scadenze – i dati precaricati – le giacenze medie e i saldi del patrimonio mobiliare – il patrimonio immobiliare)
  • L’accesso al nuovo ISEE precompilato (modalità di accesso del dichiarante- gli elementi di riscontro per il consenso al trattamento dei dati dei componenti maggiorenni del nucleo ISEE precompilato ai sensi del comma 2-bis dell’art 11 del D.L. 28/01/2019)
  • Gestione delle omissioni/difformità del patrimonio mobiliare (controlli sull’esistenza dei rapporti e sulle consistenze – i comportamenti da tenere in sede di attività di controllo - la circolare INPS n° 1274 del 20-03-2020)
  • Omissioni/difformità delle componenti reddituali del quadro FC8 (la fattispecie che determina questa tipologia di omissioni – quali comportamenti tenere in sede di controllo)
  • Il nuovo ISEE corrente (validità – obbligo di comunicazione per variazioni intervenute –alternatività dei requisiti - le modalità estensive estensione e le ultime novità introdotte dal Decreto del Ministero del Lavoro 5 luglio 2021 in materia di ISEE corrente; il Decreto 314 del 7 settembre 2021 Ministero del lavoro e delle politiche sociali di concerto con il Ministero dell’economia e delle Finanze; il nuovo foglio istruzioni e la nuova modulistica)
  • Il nuovo DPCM 13/2025 (l’esclusione dei titoli di stato e i prodotti finanziari di raccolta del risparmio come BOT, CCT, CCZ, BTP, CCTeu, buoni fruttiferi postali e libretti di risparmio postale)
  • Quali elementi controllare nella DSU con il nuovo ISEE precompilato (i segreti della DSU dove si nascondono gli elementi più importanti: Nucleo familiare, redditi e patrimoni - la componente aggiuntiva e l’ISEE minorenne – patrimonio mobiliare reale - Prestazioni agevolate di natura sociosanitaria – ISEE sociosanitario e sociosanitario residenziale - ISEE universitario - ISEE corrente)
  • Come controllare la DSU (Tipologia e metodologia dei controlli - Controlli automatici dell'Agenzia delle Entrate e dell'INPS - Adempimenti conseguenti all’attività di controllo)

+ Test finale (obbligatorio per l'ottenimento dei CFP per Assistenti sociali)

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona (esente IVA)

Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di inviare contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.

  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

 

Docente: MARCO MARINAI

Vice Responsabile del Servizio Finanziario di Ente Capoluogo di Provincia. Già Responsabile Ufficio Rete scolastica e gestione amm.va servizi educativi-scolastici di Comune capoluogo, docente EE.LL. in materia di servizi scolastici e finanziari, esperto Isee.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.