L'acquisto su MEPA / l'invio della determina NON costituiscono iscrizione al corso.Per iscriversi, consultare le MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Importante! Chi si collega da smartphone o tablet tramite rete mobile (LTE/5G) non risulterà presente al webinar e non potrà ricevere l'attestato di partecipazione, poiché questi dispositivi utilizzano indirizzi IP variabili che impediscono il corretto tracciamento della partecipazione.
Il webinar mira a rafforzare e aggiornare le competenze essenziali di ciascun funzionario (amministrativo, tecnico, legale, etc.) in relazione alla figura-base del diritto amministrativo, rappresentata dal provvedimento amministrativo (l’atto autoritativo, unilaterale, esecutivo ed esecutorio), espressione del potere amministrativo (l’autotutela, etc.), dal procedimento amministrativo (la partecipazione, l’acquisizione di dati e conoscenze, le valutazioni discrezionali, etc.), dalle figure di liberalizzazione, prima tra tutte le SCIA, e dagli istituti di semplificazione (la conferenza dei servizi, il silenzio-assenso, etc.).
Il webinar si soffermerà dunque sul ‘fondo’ normativo – sovente dato per scontato - su cui si innestano le discipline settoriali e ai paradigmi su cui si modellano le figure di atti di applicazione quotidiana in ogni amministrazione.
L’aggiornamento 2025 dà conto anche delle più recenti riletture giurisprudenziali delle norme della legge generale sul procedimento (l. 241/1990).
Di ciascuno degli istituti delineati dalla legge sul procedimento, dopo un adeguato inquadramento, verrà operata una rilettura propriamente pratico-applicativa, con attenzione ai compiti delle diverse figure e al profilo delle correlative responsabilità.
Il provvedimento amministrativo
La SCIA
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.