FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Il bilancio di previsione 2026-2028

con: CRISTINA ZANDONINI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 3 ore
7 Ottobre 2025 - dalle ore 09:30 alle 12:30

Codice MEPA: UPELITALIA-145/2025

Modalità di iscrizione e partecipazione

Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").

Obiettivi

Il corso ha l’obiettivo di fornire un inquadramento teorico-normativo aggiornato e delineare le fasi operative e gli atti necessari alla predisposizione del bilancio di previsione 2026-2028.

Programma

  • L’Iter di approvazione del bilancio di previsione secondo quanto previsto dal DM 25 luglio 2023
  • Le novità introdotte dal 18° e dal 19° correttivo dell’armonizzazione contabile
  • La costruzione delle previsioni di bilancio
  • La coerenza con il DUP e gli altri strumenti di programmazione
  • I fondi e accantonamenti
  • I Ristori Covid
  • Gli obiettivi e i vincoli di finanza pubblica
  • Gli allegati al bilancio di previsione e delibere collegate

+ Test finale facoltativo

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona (esente IVA)

Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.

  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

 


Docente: CRISTINA ZANDONINI

Svolge attività di consulenza e formazione in ambito contabile, tributario e fiscale a favore degli enti locali, già Dirigente del Settore finanze tributi e partecipate e Dirigente ad interim presso enti in procedura di riequilibrio finanziario pluriennale.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.