Webinar.
L’iniziativa formativa si prefigge l’obiettivo di fornire un inquadramento dei servizi pubblico locali a due anni dalla riforma radicale introdotta con il Decreto legislativo 22 dicembre 2022, n. 201.
Una riforma ‘di sistema’ che ha inciso in termini profondamente innovativi sulla nozione di servizio pubblico e sui modelli di gestione dei servizi pubblici a rilevanza economica. La riforma riflette tanto le indicazioni europee (si pensi all’in house, anche alla luce del D.lgs. 36/2023) quanto le acquisizioni consolidate dalla giurisprudenza interna (che ha proseguito la propria attività interpretativa).
Accanto alle norme per favorire la concorrenza si collocano analitiche previsioni tese a garantire l’universalità delle prestazioni e la qualità, continuità, accessibilità e sicurezza delle prestazioni, in una prospettiva pro-coesiva, tesa a dare attuazione al vincolo costituzionale di promozione dell’uguaglianza sostanziale.
Il disegno riformatore ripensa la funzione di regolazione e le funzioni dei comuni nonché rivaluta le modalità di affidamento (in house, tramite gara, etc.) e di gestione dell’asset rappresentato dalle reti.
Sono da verificare le effettive ricadute sui diritti degli utenti e sul palinsesto di garanzie, tariffarie e contrattuali, che debbono essere assicurate ai fruitori delle prestazioni.
Lo spazio riservato al decreto 201/2022 va contestualizzato anche in rapporto alla diversa porosità delle normative settoriali (TPL, idrico e rifiuti, farmacie, energie elettrica e gas naturale, etc.).
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità