L'acquisto su MEPA / l'invio della determina NON costituiscono iscrizione al corso.Per iscriversi, consultare le MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
L’iniziativa formativa si prefigge l’obiettivo di fornire un inquadramento dei servizi pubblico locali a tre anni dalla riforma radicale introdotta con il Decreto legislativo 22 dicembre 2022, n. 201 e dopo la revisione delle norme in tema di affidamento in house.
Una riforma 'di sistema' che ha inciso in termini profondamente innovativi sulla nozione di servizio pubblico e sui modelli di gestione dei servizi pubblici a rilevanza economica. La riforma riflette tanto le indicazioni europee (si pensi all’in house, anche alla luce del D.lgs. 36/2023 e del Testo unico sulle società pubbliche) quanto le acquisizioni consolidate dalla giurisprudenza interna (che ha proseguito in questo triennio la propria attività interpretativa).
Accanto alle norme per favorire la concorrenza si collocano analitiche previsioni tese a garantire l’universalità delle prestazioni e la qualità, continuità, accessibilità e sicurezza delle prestazioni, in una prospettiva pro-coesiva, tesa a dare attuazione al vincolo costituzionale di promozione dell’uguaglianza sostanziale.
Il disegno riformatore ripensa la funzione di regolazione e le funzioni dei comuni nonché rivaluta le modalità di affidamento (in house, tramite gara, etc.) e di gestione dell’asset rappresentato dalle reti.
Sono da verificare le effettive ricadute sui diritti degli utenti e sul palinsesto di garanzie, tariffarie e contrattuali, che debbono essere assicurate ai fruitori delle prestazioni e devono essere attentamente considerate le forme da osservare nelle procedure di affidamento (con motivazione rafforzata e comparazione analitica tra diversi scenari: mercato, società mista, in house, etc.) e nelle fasi di revisione annuale degli affidamenti alla luce dei risultati perseguiti.
Lo spazio riservato al decreto 201/2022 va contestualizzato anche in rapporto alla diversa porosità delle normative settoriali (TPL, idrico e rifiuti, farmacie, energie elettrica e gas naturale, etc...).
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.