FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Formazione base BIM: Codice Appalti e obblighi per le stazioni appaltanti

con: MARIA CRISTINA COLOMBO, ANDREA GIUSEPPE FARRUGGIO, ANNA VELIA ROCCA, FABIO VANERIO
CORSO A PAGAMENTO

STRUTTURA CORSO

5 lezioni per un totale di 20 ore
23 Ottobre 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00
31 Ottobre 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00
6 Novembre 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00
11 Novembre 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00
19 Novembre 2025 - dalle ore 09:00 alle 13:00

Codice MEPA: UPELITALIA-148/2025

Corso di formazione di base utile per la qualificazione delle stazioni appaltanti.

ID: 2368070 - in fase di accreditamento

Si rammenta che le Stazioni Appaltanti possono seguire corsi di formazione anche nelle more dell’accreditamento, posto che, ai sensi dell’art. 3 del Regolamento di attuazione del Decreto del Presidente SNA N. 22 del 13 febbraio 2024 viene previsto che “in caso di accreditamento, la validità dello stesso decorre dalla data di presentazione dell’istanza di accreditamento sulla piattaforma PICA, da rendersi ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n 445”.

Crediti Formativi Professionali

A valenza nazionale | riconosciuti per la partecipazione all’intero corso e previo superamento del test finale

  • Architetti: sono stati richiesti i CFP all’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della provincia di Varese
  • Ingegneri: sono stati riconosciuti n. 20 CFP dal Consiglio Nazionale Ingegneri (Codice 25p65195)
  • Periti Industriali: sono stati richiesti i CFP all’Ordine dei Periti Industriali e Periti Industriali Laureati della provincia di Como

Modalità di iscrizione e partecipazione

Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").

Presentazione

Il nuovo Codice Appalti impone alle Stazioni Appaltanti l’obbligo di utilizzare il Building Information Modeling (BIM) per tutti gli appalti con importo superiore ai 2 milioni di euro.

Questo corso accompagna  le Pubbliche Amministrazioni nel percorso di transizione verso il BIM, con particolare attenzione alla creazione di competenze interne e all’organizzazione dei processi. In particolare, le amministrazioni sono chiamate a:

  • Costituire formalmente un Ufficio BIM, tramite un atto organizzativo interno
  • Pianificare e avviare la formazione del personale, calibrata sui bisogni e sulle competenze necessarie nei diversi ruoli
  • Nominare le figure professionali chiave, dotate di formazione specifica:
    • CDE Manager (gestore dell’ambiente di condivisione dei dati)
    • BIM Coordinator (coordinatore dei flussi informativi per ciascun intervento), in affiancamento al RUP

Programma

Lezione 1 - 23 ottobre 2025
Appalti pubblici e obbligo del BIM

Maria Cristina Colombo, Andrea Giuseppe Farruggio, Anna Velia Rocca

  • Obblighi a carico alle stazioni appaltanti a partire dal 2025 
  • Competenze richieste per gestire la digitalizzazione nei progetti: nuove figure professionali BIM richieste dal codice 
  • Atti di organizzazione interni
  • Ruolo del RUP

Lezione 2 - 31 ottobre 2025
BIM nei processi di appalto

Andrea Farruggio, Fabio Vanerio 

  • I documenti necessari per gestire le gare d'appalto
  • BIM nella fase di progettazione per garantire efficienza, collaborazione e qualità
  • BIM nella fase di gara (Capitolato informativo)
  • BIM nella fase di esecuzione dell’opera

Lezione 3 - 6 novembre 2025
Metodologia BIM

Fabio Vanerio

La metodologia BIM | Normativa nazionale e internazionale

  • Lo standard internazionale ISO 19650
  • Il sistema di gestione BIM all'interno della UNI 11337
  • La normativa nazionale: evoluzione e codice dei contratti pubblici

Lezioni 4/5 - 11/19 novembre 2025
Creazione e gestione modelli BIM + esercitazione

Fabio Vanerio

La metodologia BIM | Aspetti operativi

  • Lettura e analisi di un capitolato informativo
  • Offerta di gestione informativa e relativi allegati
  • Il piano di gestione informativa

+ Test finale: 30 domande a scelta multipla
(obbligatorio per la formazione di base per la qualificazione delle stazioni appaltanti e per ottenere i CFP)

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: dal 1° al 5° iscritto € 150,00 a persona (esente IVA). A partire dal 6° iscritto, verrà applicato lo sconto del 30%
  • Enti non associati: dal 1° al 5° iscritto € 300,00 a persona (esente IVA). A partire dal 6° iscritto, verrà applicato lo sconto del 30%

Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di inviare contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.

  • Privati, aziende, studi professionali: € 366,00 a persona (€ 300,00 + IVA 22%)

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

 


Docente: MARIA CRISTINA COLOMBO

Avvocato socia dello Studio Legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati di Milano, ove è responsabile del Dipartimento di Diritto Amministrativo. Dottore di Ricerca in Diritto Urbanistico e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Firenze, Professore a contratto di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano e Docente al Master Appalti e Contratti del Politecnico di Milano.


Docente: ANDREA GIUSEPPE FARRUGGIO

Avvocato amministrativista presso lo Studio Legale Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati di Milano. Si occupa di Diritto Amministrativo, con principale riferimento agli affidamenti di lavori, servizi e forniture, nonché alla fase esecutiva dei contratti pubblici, ivi inclusi i contratti di concessione e le altre forme di partenariato pubblico-privato. A ciò si aggiunge l’attività in materia di servizi pubblici locali di cui al D.Lgs. 201/2022, nonché le attività inerenti  società a partecipazione pubblica ed affidamenti in house. Nel 2020, ha partecipato al "Master in diritto della Pubblica Amministrazione (MDPA)" presso Just Legal Services.

Docente: ANNA VELIA ROCCA

Avvocato presso lo studio legale Galbiati, Sacchi e Associati di Milano. Si occupa di Diritto Amministrativo con principale riferimento ai contratti pubblici di lavori, servizi e forniture.

Docente: FABIO VANERIO

Laureato presso la Facoltà di Architettura Civile del Politecnico di Milano.
Afferente al Dipartimento di Ingegneria Strutturale del Politecnico di Milano, svolge dal 2007 l’attività di docenza all’interno dei corsi di Teoria e Progetto di Costruzioni e Strutture. Nel Dicembre 2009 consegue il Diploma in Architettura Bio-Ecologica conseguito presso l’Associazione Nazionale ANAB - IBN - SIB. Insieme all'Architetto Luca Vanerio Costituisce lo Studio Vanerio affiancando all’attività didattica l’interesse per la progettazione architettonica ed ingegneristica attraverso l'implementazione BIM. Dal 2014 svolge l'attività di docenza presso l'ITS RED ACADEMY all'interno dei corsi di Building Information Modeling. Nel 2012 consegue la qualifica di Esperto in Gestione dell'Energia "Energy Manager" e nel 2018 consegue la qualifica di esperto CQ (Quality Building).

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.