FORMAZIONE IN AULA

Corso di formazione per Revisori degli Enti Locali

con: MARCO CASTELLANI
CORSO A PAGAMENTO
Iscrizioni a numero chiuso

STRUTTURA CORSO

2 lezioni per un totale di 10 ore
6 Novembre 2025 - dalle ore 14:00 alle 19:00
7 Novembre 2025 - dalle ore 09:00 alle 14:00

In collaborazione con

Sede del corso

ANCE Varese - Via Cavour, 32 - Varese.

Modalità di iscrizione e partecipazione

Formazione in aula - Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso all'area riservata, si procede con l'iscrizione.
I posti sono limitati. In caso di impossibilità a partecipare si prega di inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento scrivendo a formazione@upel.va.it.

Accreditato dal CNDCEC e validato dal Ministero dell’Interno

Evento valido ai fini dei requisiti previsti per l’iscrizione nell’elenco dei Revisori Enti Locali, solo in caso di superamento del test finale al termine di ogni giornata, consistente in n. 5 domande a scelta multipla, che sarà considerato valido con la risposta positiva di almeno 4 domande esatte su 5.
La partecipazione all’intera singola giornata di corso con il conseguente superamento del test finale darà diritto all’acquisizione di 5 crediti formativi in materia C.7Bis.
I crediti acquisiti in materia C.7Bis sono conteggiabili ai fini della Revisione legale fino ad un massimo di 5 crediti all’anno.

Destinatari

Revisori che operano negli Enti Locali, Amministratori (Sindaci, Assessori e Consiglieri), Responsabili e Funzionari del settore Finanziario e Dottori Commercialisti.

Obiettivi

Prima giornata

La prima giornata è interamente focalizzata sulla riforma "accrual" e sulla sua concreta applicazione negli enti locali. L’obiettivo è fornire ai partecipanti una comprensione chiara della roadmap della riforma, dell’evoluzione del principio contabile 4/3 e delle modalità per superare i condizionamenti derivanti dalla contabilità finanziaria. Verranno approfonditi gli schemi di bilancio previsti dall’ITAS 1, la determina RGS del 24/07/2025 e le attività necessarie per la riclassificazione delle risultanze al 31/12/2025. Si analizzeranno inoltre le rettifiche e integrazioni richieste per essere conformi agli ITAS in vista della prima scadenza del rendiconto 2025, con un focus operativo sui processi gestionali e sulla nuova impostazione di ricavi, costi, proventi e oneri introdotta dagli ITAS 9 e 18. Esempi concreti e casi pratici permetteranno di tradurre i principi in strumenti immediatamente utilizzabili nella pratica professionale.

Seconda giornata

La seconda giornata è dedicata al ruolo dell’Organo di Revisione e ai controlli sugli equilibri di bilancio. L’incontro fornirà ai partecipanti le competenze necessarie per monitorare gli strumenti di programmazione finanziaria e di verifica degli equilibri, con particolare riferimento al piano annuale dei flussi di cassa e al rispetto dei tempi di pagamento. Saranno analizzati i nuovi obiettivi di finanza pubblica introdotti con la Legge di Bilancio 2026, le modifiche agli schemi di bilancio e i meccanismi di funzionamento dei fondi accantonamenti e del Fondo Pluriennale Vincolato (FPV). Infine, saranno approfonditi i procedimenti di salvaguardia e assestamento di bilancio, con il supporto di esempi pratici e simulazioni operative, per fornire ai revisori strumenti immediati e concreti a supporto delle proprie funzioni di controllo.

Al termine di ogni giornata è prevista la somministrazione di un test di verifica, consistente in n. 5 domande a scelta multipla, che sarà considerato valido con il superamento di 4 risposte esatte su 5 domande.
A coloro che interverranno e non sosterranno il test finale sarà rilasciato comunque un attestato di frequenza, ma i crediti maturati NON saranno riconosciuti ai fini della F.P.C. (Formazione Professionale Continua).

Programma

Prima giornata - 6 novembre 2025 (dalle ore 14.00 alle 19.00)
La riforma "accrual"

  • La road map della riforma accrual
  • L’evoluzione del principio 4/3 al fine di eliminare, ove possibile, i condizionamenti della contabilità finanziaria
  • ITAS 1, schemi di bilancio tra presente e futuro
  • Il bilancio di esercizio 2025 in senso "accrual" –  la determina RGS del 25/07/2025
  • La riclassificazione delle risultanze al 31/12/2025 ottenuto ai sensi del principio 4/3
  • Le rettifiche e le integrazioni richieste per essere compliant agli ITAS per la prima scadenza del rendiconto 2025
  • L’analisi dei processi e dei fatti di gestione per il superamento della matrice di correlazione
  • ITAS 9 ed ITAS 18, il nuovo impianto dei ricavi/proventi e dei costi ed oneri
  • Esempi concreti

Seconda giornata - 7 novembre 2025 (dalle ore 9.00 alle 14.00)
I controlli dell’organo di revisione sugli equilibri di bilancio

  • Il piano annuale dei flussi di cassa e i controlli dei revisori sui tempi di pagamenti degli enti locali
  • I nuovi obbiettivi di finanza pubblica e le novità della Leggi di Bilancio 2026
  • Le novità negli schemi di bilancio sugli equilibri
  • I fondi accantonamenti
  • Il fpv
  • Il procedimento di salvaguardia e di assestamento di bilancio
  • Esempi concreti

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: € 50,00 a persona (esente IVA)
  • Enti non associati: € 50,00 a persona (esente IVA)

Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.

  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

Per i professionisti (Revisori, Dottori e Ragionieri Commercialisti) iscritti all’ODCEC di Varese, giusti gli accordi intervenuti, la partecipazione al corso di formazione è gratuita.

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso.
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

 


Docente: MARCO CASTELLANI

Dottore commercialista in Ravenna, revisore legale.

ISCRIZIONI A NUMERO CHIUSO

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.