FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Condotta etica dei dipendenti pubblici e corretta gestione delle risorse pubbliche

con: RICCARDO PATUMI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 4 ore
28 Ottobre 2024 - dalle ore 09:00 alle 13:00

Formazione obbligatoria

Il corso ottempera agli obblighi formativi in materia di anticorruzione ed etica pubblica.

Modalità di svolgimento

Webinar.

Programma

  • Nozione di etica, di etica pubblica e di etica amministrativa. Etica e Costituzione: il dovere di fedeltà; l’imparzialità della P.A. e il servizio alla Nazione.
  • Valenza etica dei codici di comportamento.
  • Il rapporto tra politica ed amministrazione. Fisiologia e patologia del rapporto.
  • L’etica dell’amministratore pubblico: il Consiglio di Stato sull’obbligo di astensione dell’amministratore pubblico. La posizione dell’Anac. In particolare: il politico che esercita poteri gestionali.  Il rapporto del Consiglio d’Europa sui conflitti degli amministratori di enti locali.
  • Etica e rendicontazione. I conti giudiziari con particolare riferimento all’agente contabile utilizzatore di carta di credito. L’utilizzo per spese di rappresentanza: problematiche. Giurisprudenza contabile.
  • Corruzione in generale, corruzione penalmente rilevante, concussione, induzione indebita, il traffico d’influenze illecite come modificato dalla riforma Nordio e la corruzione in senso ampio. La riconfigurazione del fenomeno corruttivo. Il vuoto lasciato dall’abolizione dell’abuso d’ufficio.
  • Il comportamento etico del dipendente pubblico. La dimensione etica dei codici di comportamento. Lo spirito di servizio. La relazione di fiducia tra amministratori e cittadini.  L’approccio burocratico. Il caso dell’omessa transazione.
  • Paura della firma e fatica dell’amministrare nella sentenza della Corte costituzionale n. 132/2024: corretta gestione delle pubbliche risorse tra paura della firma e necessità di regole. Il disegno di legge Foti di modifica della Corte dei conti.
  • Rapporto tra P.A. e cittadini: il principio democratico. Obblighi di pubblicazione, principio di trasparenza e motivazione degli atti. Giurisprudenza sull’obbligo di motivazione, con particolare riferimento alla giurisprudenza contabile.
  • Etica e conflitto di interessi. Nozione; conflitto di interessi reale, potenziale, strutturale, percepito e apparente: differenze. Conseguenze della mancata astensione; rapporto tra condotta etica e omessa astensione in caso di conflitto di interessi. Il danno erariale da conflitto di interessi. Il conflitto di interessi nel nuovo codice dei contratti pubblici.
  • Cenni sulle novità in materia di pantouflage: lo schema Anac di linee guida.
  • Etica e sistema delle raccomandazioni.
  • Leadership etica: la discussability come possibilità di criticare il lavoro della leadership.

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Docente: RICCARDO PATUMI

Consigliere della Corte dei conti

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.