FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Concessione e procedure ad evidenza pubblica

con: ALESSANDRO BERNASCONI
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 3 ore
19 Marzo 2025 - dalle ore 09:30 alle 12:30

La concessione di beni immobili pubblici e le procedure ad evidenza pubblica per l’individuazione del concessionario

Modalità di svolgimento

Webinar.

Destinatari

Dirigenti, funzionari, operatori e loro collaboratori dei Settori, Uffici: Patrimonio, Demanio, Urbanistica, Ragioneria, Affari generali. Professionisti esterni (avvocati, architetti, geometri) che si occupano della materia.

Obiettivi

Il corso si propone di offrire ai partecipanti gli elementi necessari di conoscenza del provvedimento di concessione. Verranno analizzati gli elementi fondamentali dell’atto (soggetti, canone, durata, revoca, decadenza), nonché le tipologie di concessione (maggiore, minore, migliorativa e temporanea) e le modalità, ove possibile, di subconcessione.

Particolare approfondimento verrà dedicato alle procedure ad evidenza pubblica per la scelta dei concessionari, con analisi delle principali criticità, alla luce delle ultime disposizioni giurisprudenziali - dottrinali in materia e delle novelle recentemente introdotte dal D.L. “Infrazioni”.

Programma

I beni immobili pubblici

  • Definizione
  • Classificazione
  • Regime giuridico
  • Cessione di azienda e concessione
  • Tutela

La concessione di beni immobili pubblici

  • Soggetti
  • Oggetto
  • Durata
  • Canone
  • Registrazione e trascrizione
  • Cessione di azienda e concessione
  • Concessione migliorativa
  • Decadenza, revoca, occupazioni senza titolo e tutela dei beni pubblici: profili innovativi e di criticità

I criteri di scelta del concessionario/conduttore

  • I principi dell’evidenza pubblica e della parità di trattamento
  • La direttiva Bolkestein
  • Il diritto di prelazione e di insistenza
  • Criteri per la scelta del concessionario/locatore di un bene pubblico
  • Le recenti pronunce giurisprudenziali
  • Il D.L. “Infrazioni”
  • Casi pratici
  • La regolamentazione degli Enti locali
  • Modalità, atti e procedure per la messa a gara dei beni

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità


Docente: ALESSANDRO BERNASCONI

Funzionario di Ente locale, formatore e consulente in materia di demanio e patrimonio immobiliare pubblico.

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.