FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Amianto. Novità, procedure, competenze, adempimenti

con: GAETANO ALBORINO
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 4 ore
19 Giugno 2024 - dalle ore 09:00 alle 13:00
  • Le recenti novità introdotte dal D.M. 59/2023 (RENTRI) vigenti dal 15 giugno 2023 e dal D. Lgs. n. 213/2022 vigenti dal 16 giugno 2023
  • Le procedure per la rimozione e la bonifica di amianto in aree pubbliche e private
  • Le competenze degli Uffici Ambiente e degli Uffici Tecnici dei Comuni negli appalti per le bonifiche di amianto
  • Gli adempimenti per la corretta tracciabilità dei rifiuti da amianto alla luce delle recentissime modifiche del Testo Unico dell’Ambiente
  • Il debutto del Vi.Vi.Fir: le nuove modalità di vidimazione digitale dei F.I.R.
  • L’abolizione del SISTRI e l’istituzione del Registro elettronico nazionale (RENTRI): aspetti normativi, procedurali e operativi
  • Il nuovo Regolamento dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Il ruolo del Responsabile Tecnico
  • Attività di controllo e sanzioni. Prontuario e modulistica per le Polizie Locali

Modalità di svolgimento

Webinar.

Presentazione

Alla luce dei recenti interventi normativi, il programma del corso prevede un'analisi completa delle più controverse problematiche in materia di bonifica da amianto e gestione dei rifiuti prodotti, con un taglio essenzialmente pratico-operativo.

  • Focus sulle ultime novità introdotte, in materia di rifiuti, dal D. Lgs. n. 213/2022, vigenti dal 16 giugno 2023
  • La nuova disciplina sulla tracciabilità dei rifiuti per le aziende e per gli enti (pubblici e privati), alla luce degli ultimi interventi di riforma del Testo Unico Ambientale
  • Il Registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti (RENTRI): la disciplina introdotta dal D.M. n. 59/2023
  • Quali sono i nuovi adempimenti per la corretta gestione dei rifiuti contenenti amianto?
  • Quali sono i soggetti interessati?
  • Quali le sanzioni?

Poi, ancora, importantissime e recenti novità, che hanno apportato tante modifiche: da quella concernente la nozione di produttore di rifiuti, a quella di deposito temporaneo. Di particolare rilievo, anche il nuovo Regolamento dell’Albo gestori ambientali, che ha sostituito il D.M. n. 460/98.

  • Quali in concreto le novità?
  • Quali le responsabilità?
  • Quali le sanzioni?

Programma

  • La normativa di riferimento
  • L’amianto negli edifici
  • Le tipologie di amianto
  • I criteri di valutazione del rischio
  • Interventi sulle coperture in cemento-amianto
  • Obblighi e responsabilità dei proprietari o conduttori di immobili ove è presente l’amianto
  • Il piano di controllo e manutenzione
  • La bonifica dei materiali edilizi contenenti amianto
  • Metodi di bonifica e criteri di scelta
  • Attestazione di corretta esecuzione dei lavori
  • La gestione dei rifiuti di materiali contenente amianto
  • La rimozione e lo smaltimento dei rifiuti
  • La classificazione dei rifiuti
  • Il produttore dei rifiuti di amianto
  • Obblighi del produttore
  • Il deposito temporaneo dei rifiuti contenenti amianto
  • Il trasporto dei rifiuti contenenti amianto
  • Gli adempimenti cartacei e informatici per la tracciabilità dei rifiuti contenenti amianto: dai formulari di identificazione dei rifiuti e dai registri di carico e scarico al RENTRI
  • Le nuove regole della tracciabilità dei rifiuti contenenti amianto
  • L’iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali
  • Criteri e requisiti per l’iscrizione all’Albo nella Categoria 10 – Bonifica dei beni contenenti amianto
  • Un caso pratico molto frequente: l’abbandono dei rifiuti di amianto su strade ed aree pubbliche
  • Le competenze degli Uffici Ambiente dei Comuni
  • Illeciti e sanzioni

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità


Docente: GAETANO ALBORINO

Avvocato, Specializzato in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione. Funzionario Polizia Metropolitana di Napoli, formatore e autore di pubblicazioni. Esperto in materia ambientale.