Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (registrata)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali (SOC24), asili nido (NID24), trasporto studenti con disabilità (DIS24) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (nuova scheda FAD24)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
UPEL CULTURA
› Ex Isotta Fraschini
Saronno
EX ISOTTA FRASCHINI
Isotta Fraschini
è stata una casa automobilistica italiana dal 1900 al 1949, nota per la produzione di autovetture tra le più lussuose e prestigiose della storia. L’azienda fu fondata nel 1900 a Milano, sotto il nome di Società Milanese d’Automobili Isotta Fraschini & Co, ad opera di Cesare Isotta e dei fratelli Oreste, Antonio e Vincenzo Fraschini. Nella sua fase iniziale la Isotta Fraschini svolgeva l'attività di garage, principalmente del marchio Renault. Le prime automobili prodotte dalla casa milanese, nel 1901, appartenevano al tipo “Vettura Leggera”. Nel 1905 l’ingegnere Giustino Cattaneo diventò direttore tecnico del marchio milanese fino al 1933. Nel 1907, in seguito a un accordo che prevedeva anche la partecipazione dei francesi al capitale azionario dell’azienda, De Dietrich acquisì i diritti per la produzione di 500 autotelai Isotta Fraschini. Questo fece acquisire, insieme ai successi sportivi, molto successo alla Casa anche a livello internazionale. Successivamente la casa automobilistica iniziò a produrre motori per qualsiasi mezzo di trasporto sia a livello militare che sportivo. Durante la prima guerra mondiale, come molte case automobilistiche, andò in crisi economica, e finì in mano al conte Lodovico Mazzotti. All’inizio degli anni Trenta la ditta entrò a far parte del Gruppo Caproni e nuovi capannoni furono creati a Saronno. In seguito alla fine della Seconda Guerra Mondiale la Isotta Fraschini non riuscì a convertire l’azienda da bellica a civile. Il 25 febbraio 1948 l'azienda fu messa in amministrazione controllata ed il 24 settembre 1949 fu nominato il liquidatore giudiziale. La produzione automobilistica venne così interrotta. Il marchio Isotta Fraschini venne utilizzato dapprima dalla Fabbrica Automobili Isotta Fraschini e Motori Breda S.p.A. e in seguito dalla Isotta Fraschini Motori con sede a Bari.
Il futuro
Il primo tentativo di rilancio si ebbe nel 1993 a San Ferdinando. Il secondo nel novembre 2018, quando una cordata di imprenditori milanesi, con l’imprenditore petrolifero colombiano Franck Kanayet Yepes, costituì la Isotta Fraschini Milano Fabbrica Automobili. Dopo diversi decenni in stato d’abbandono, l’area è stata acquisita dalla
Saronno Città dei beni comuni
con lo scopo di restituire alla comunità un “bene comune”. La riqualificazione prevede la creazione grande parco e uno spazio polifunzionale che ospiterà il
museo delle Ferrovie Nord
e il
museo dell’Isotta Fraschini
. Oltre a varie zone residenziali, una vasta area sarà destinata all’
Accademia di Brera
. In particolare il “Coccodrillo”, edificio del tardo ottocento, ospiterà un innovativo museo di arte contemporanea.
© Foto:
Riccardo Banfi - SBC
©Riproduzione riservata