Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (registrata)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali (SOC24), asili nido (NID24), trasporto studenti con disabilità (DIS24) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (nuova scheda FAD24)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
UPEL CULTURA
› Cotonificio De Angeli - Frua
Saronno
COTONIFICIO DE ANGELI - FRUA
La
De Angeli – Frua
nasce nel 1896 come cotonificio e stamperia dall’unione delle realtà imprenditoriali di Ernesto De Angeli e Giuseppe Frua. Ernesto De Angeli elaborò un progetto di ristrutturazione che riscosse l’attenzione dell’imprenditore Cantoni. Cantoni finanziò il soggiorno di studio e di praticantato in Germania, Francia e Gran Bretagna di Ernesto De Angeli e, al suo ritorno, lo nominò Direttore della stamperia della Maddalena. Questo portò al De Angeli molta fortuna e lo spinse a formare una nuova società finanziata dallo stesso Cantoni e da altri imprenditori. Giuseppe Frua utilizzò una strategia chiamata integrazione verticale, ovvero “dal filato al tessuto stampato”, per assicurarsi la realizzazione delle stampe su cotone. Successivamente fondò a Legnano, con la famiglia Banfi, la Società anonima Frua & Banfi, realtà che poi confluì, nel 1907, nella De Angeli-Frua. Furono acquisite anche altre aziende ad Agliè e a Omegna e – dopo la morte di De Angeli – due cotonifici in provincia di Bergamo e Brescia. Infine, nel 1911 la De Angeli-Frua acquistò la Stamperia di Tessuti Romeo Zerbi a Saronno. Nei primi anni Venti la società includeva tre stabilimenti di filatura, cinque fabbriche di tessitura e tre stamperie. La forza lavoro raggiungeva i dodicimila addetti. A partire dal 1921, a Saronno, Giuseppe Frua realizzò il “villaggio operaio De Angeli-Frua”. Questo comprendeva otto palazzine a due piani disposte all’interno di un’area recintata, con varie tipologie abitative e diversi spazi per attività ricreative. Dopo un grande sviluppo commerciale nel 1968 l’azienda è assorbita dal Cotonificio Cantoni. In seguito a varie vicissitudini, lo stabilimento ha chiuso definitivamente il 28 luglio 2000. Della De Angeli – Frua rimangono il grosso comparto produttivo, oggi in stato di abbandono e l’ex villaggio operaio, sviluppato sull’ideologia del paternalismo illuminato.
©Foto: Comune di Saronno ©Riproduzione riservata