UPEL CULTURA › Parco Naturale Lombardo della Valle del Ticino


Golasecca

PARCO NATURALE LOMBARDO DELLA VALLE DEL TICINO


Il comune di Golasecca è parte dell’area naturale della Valle del Ticino, istituita nel gennaio 1974. Il parco, primo regionale e primo parco fluviale italiano, comprende le provincie di Milano, Pavia e Varese e confina con l’omonimo parco nel Piemonte. La riserva ospita in gran parte boschi di latifoglie, diversi mammiferi, numerose specie ittiche sia autoctone sia alloctone e oltre duecento specie di uccelli. All’interno del territorio comunale si sviluppa il Sentiero del Monsorino, un percorso che porta alla scoperta dell’omonima collina, sede archeologica della Cultura di Golasecca, dove sono ancora visibile le pietre che indicavano le sepolture. Costeggiando il corso del Ticino è inoltre possibile ammirare:
  • l’Ipposidra, l’antico tracciato della ferrovia delle barche, che collegava Lonate Pozzolo con l’alzaia di Sesto Calende e aveva lo scopo di far risalire le barche dal Ticino evitando le rapide: le imbarcazioni erano caricate su carri trainati da cavalli che si muovevano su una via ferrata a binari. Lungo i sentieri del parco sono visibili cippi in pietra e ponti. Nelle zone più umide del percorso è inoltre possibile avvistare uccelli acquatici quali germani, folaghe, svassi, gabbiani e cigni.
  • la Diga della Miorina, realizzata nel 1942 per regolare il flusso in discesa delle acque del Lago Maggiore, ormai divenuto Ticino.
  • la Spiaggia della Melissa, sita poco prima della diga e nata proprio in seguito alla costruzione della barriera. Il lido è molto attrezzato, con bar, lettini a noleggio, docce, campo da beach volley e anche un’area picnic all’ombra.

©Foto: Cristina.Paveri - Own work, CC BY-SA 4.0 ©Riproduzione riservata