UPEL CULTURA › MA*GA - Museo d’Arte Gallarate


Gallarate

MA*GA - MUSEO D’ARTE GALLARATE


Il MA*GA nasce nell’ottobre 1966 come GAM Civica Galleria d’Arte Moderna e diventa  sede delle acquisizioni del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate. Il museo e il concorso hanno origine da Silvio Zanella, che volle dare alla città e al territorio una nuova vitalità culturale. Nel 2010 la GAM diventa Museo d’Arte Gallarate e si trasferisce in una nuova prestigiosa sede moderna. La collezione permanente conta oltre 5 mila opere tra dipinti, sculture, fotografie, opere di grafica e oggetti di design. Sono moltissimi gli artisti della scena nazionale che ne fanno parte, quali Renato Guttuso, Mario Sironi, Bruno Munari, Carlo Carrà, Ernesto Treccani e Lucio Fontana. Il museo si articola nelle sezioni “l’arte in Italia tra gli anni Venti e Cinquanta”, “le declinazioni della pittura informale e la ricerca dello spazio” e “l’arte dagli anni Settanta ai nostri giorni”. Il MA*GA ospita inoltre numerose mostre temporanee, eventi culturali, attività didattiche e una biblioteca specializzata.
Aperture Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì | 10:00 – 18:00 Sabato e domenica | 11:00 - 19:00 (ultimo ingresso un'ora prima della chiusura)

Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate

Ideato e fondato da Silvio Zanella, è un’istituzione che dal 1949 segna il panorama culturale dell’arte italiana. La sua rilevanza nazionale è documentata dall’importanza dei partecipanti alle sue XXV edizioni, sia come critici e curatori. Ricordiamo Roberto Longhi, Lea Vergine, Pierre Restany, Emilio Vedova, Gianni Colombo, Lucio Fontana, Dadamaino e Piero Gilardi. Tra gli artisti contemporanei vi sono Diego Marcon, Marzia Migliora, Cesare Pietroiusti e Luca Trevisani. Il concorso si rivolge alla pittura, scultura, design e disegno, ma anche alla computer art e all’arte digitale. Al premio Gallarate sono state dedicate, inoltre, una serie di importanti iniziative: esposizioni e momenti di studio nazionali e internazionali, ospitati da istituzioni come la Triennale di Milano o L’Istituto Italiano di Cultura di Londra. L’archivio storico del Premio conserva tutta la documentazione dal 1949 a oggi ed è aperto alla consultazione di studiosi ed esperti.

Associazione Culturale Archivio Silvio Zanella e Lilliana Bianchi

L’Associazione nasce nel 2018 in occasione del centenario della nascita di Silvio Zanella. L’Archivio custodisce opere, scritti, progetti e corrispondenza di entrambi gli artisti. Silvio Zanella è stato il fondatore del Premio Gallarate (1949), della Civica Galleria d’Arte Moderna (1966) e primo direttore del Museo della Società per gli studi Patri (1970). La valorizzazione del suo lavoro si sviluppa in parallelo con le attività del Museo MA*GA e del Premio Nazionale Arti Visive Città di Gallarate.  

© Foto: LoryTudy - Opera propria, CC BY-SA 4.0 ©Riproduzione riservata