UPEL CULTURA › PLIS Sorgenti del Torrente Lura


Montano Lucino

PLIS SORGENTI DEL TORRENTE LURA


Il Parco Sorgenti del torrente Lura si estende per circa duemila ettari fra dieci comuni della provincia di Como. Il PLIS, nato negli anni duemila, tutela i diversi corsi d’acqua a nord di Milano. Il più importante di questi è sicuramente il torrente Lura, nel quale confluiscono la maggior parte dei corsi d’acqua minori del territorio.
  • Tra i vari itinerari segnaliamo il percorso Kneipp, presso il Parco Custera a Lurate Caccivio. Si tratta di un peculiare metodo curativo idroterapico. Il percorso salute consta di un ampio anello con sezioni asciutte acciottolate ed altre di acqua fredda. Il camminamento, che deve avvenire a piedi nudi, è su di un tracciato in beola con acqua ad una temperatura di circa 13°.
  • Le numerose frazioni che compongono Montano Lucino sono invece tra loro collegate dal Percorso Verde. Si tratta di un sentiero lungo dodici chilometri che, partendo dal centro di Lucino, si sviluppa nei boschi attorno al comune. Lungo il tracciato si trovano un roccolo e un'area umida in località Scimee.

©Foto Di Francesco Occhiuto - Opera propria, CC BY-SA 4.0 ©Riproduzione riservata