UPEL CULTURA › Piazza Mantegna e altre


Mantova

PIAZZA MANTEGNA E ALTRE


   Piazza Mantegna

All’estremità dell’allinearsi delle altre tre piazze, Piazza Mantegna è un piccolo spazio dominato dalla facciata e dal campanile della Basilica di Sant’Andrea. Dedicata al celebre Andrea Mantegna, la piazza accoglie edifici storici e porticati antichi. La Casa del Mercante o di Bonifante fa da angolo con Piazza Erbe.

   Piazza Erbe

Edificata a fine XII secolo con l’espansione della città, ha sempre ospitato il mercato di frutta e verdura (da qui il nome). Nonostante il centro amministrativo e politico fosse Piazza Sordello, ospitando il Palazzo della Ragione, in epoca medievale ha avuto un’importanza anche istituzionale. Nella piazza convivono stile e architetture diverse: la romanica Rotonda di San Lorenzo, la più antica chiesa di Mantova, il medievale Palazzo del Podestà e la rinascimentale Torre dell’Orologio di Luca Fancelli. Anche le abitazioni hanno subito ristrutturazioni nei secoli e sono abbellite con portici in stile tardo-gotico e rinascimentale.

   Piazza Broletto

Posta tra Piazza Sordello e Piazza Erbe, fu creata verso fine XII secolo ed era il centro della vita pubblica. L’aspetto prettamente medievale è spezzato dalla Fontana dei delfini e dal Palazzo del Massaro, rispettivamente del XIX e XIV secolo. Oltre ai già nominati, ospita Casa Tortelli, Palazzo Andreasi e la Casa della Stadera. Il Palazzo del Massaro ospita importanti affreschi quattrocenteschi della scuola del Pisanello. 

   Piazza Sordello

Inizialmente dedicata a San Pietro, la piazza fu realizzata nel XIV secolo con la demolizione di vecchie case e poi dedicata al poeta e trovatore Sordello da Goito. Piazza Sordello è stata per secoli il centro politico, mondano e religioso di Mantova e dei Gonzaga. Vi si accede da sud attraversando il Voltone di San Pietro e vi si trovano Palazzo Acerbi, Palazzo Castiglioni Bonacolsi, Palazzo Vescovile, la Cattedrale di San Pietro, Ca’ degli Uberti e il nucleo originario di Palazzo Ducale (Magna Domus e Palazzo del Capitano). Tra gli edifici predomina l’architettura romanica, con alcuni cenni al Settecento con Palazzo Bianchi e la facciata del Duomo. Nel 2006 sono stati scoperti resti di pavimenti di una domus romano imperiale. Gli scavi archeologici sono attualmente fermi ma confermano come la piazza sia sempre stata il centro della comunità ed il primo nucleo insediativo di Etruschi e Romani.

©Foto: Zairon - Own work, CC BY-SA 4.0 ©Riproduzione riservata