UPEL CULTURA › Chiese di Rovenna


Cernobbio

CHIESE DI ROVENNA


   Chiesa di San Michele

La chiesa parrocchiale della frazione Rovenna è intitolata a san Michele Arcangelo. L’edificio, già esistente nel Cinquecento, è il risultato di una ricostruzione della seconda metà del Seicento. Sita su una piccola altura, presenta aula unica, con due cappelle laterali e presbiterio absidato. Sul fianco sinistro si colloca la torre campanaria, con copertura a quattro falde dentellata. Focus visivo della facciata è sicuramente l’elaborato portale barocco, con frontone spezzato, volute, cuspidi e statue in nicchia ai lati. Inaspettato è invece l’interno, dove predomina lo stile barocco. Le superfici sono interamente decorate da affreschi, stucchi, intarsi dorati e tele. Magnifico e ricercato l’altare ligneo, con le rappresentazioni degli arcangeli san Raffaele e san Michele, quest’ultimo colto nell’atto di schiacciare il diavolo. La chiesa conserva la pregiata Croce di Rovenna. Risalente all’XI secolo, è anche raffigurata nello stemma della Provincia di Como.

   Santuario della Beata Vergine del Bisbino o di Santa Maria Assunta

In cima al Monte Bisbino si trova il santuario della Beata Vergine del Bisbino. Attestato al XV secolo, ma successivamente modificato, il santuario deve la sua notorietà alla peste manzoniana. Durante l’epidemia, infatti, la comunità fece voto alla Madonna del Bisbino e i pellegrini divennero sempre più numerosi. Sobria negli esterni, la chiesetta conserva molti ex voto, donati anche da soldati sopravvissuti ai due conflitti mondiali. Il santuario, invero, si colloca nelle vicinanze della Linea Cadorna o Frontiera Nord. Da citare anche la settecentesca scultura lignea della Vergine e la statua della Madonna sopra l’altare maggiore. Quest’ultima, realizzata in marmo bianco, secondo alcuni sarebbe vicina alla scuola di Leonardo Da Vinci. [caption id="attachment_39023" align="aligncenter" width="300"] Santuario della B.V. del Bisbino[/caption]

   Chiesetta della Beata Vergine o di Santa Maria delle Grazie

In località Toldino si trova la chiesetta della Beata Vergine. Il piccolo edificio si compone di aula unica con mensa in pietra. Grazioso il prospetto a capanna, con portale a vetrata e tre monofore ai lati. Alle spalle si scorge il breve campanile con aperture ogivali nella cella. [caption id="attachment_39024" align="aligncenter" width="300"] Chiesetta della Beata Vergine | Toldino[/caption] Incluse nella parrocchia di Rovenna vi sono anche la cappella di san Pietro in località Scarone e la chiesa di san Carlo. Quest’ultima è sita in località Garzegallo, poco sotto la strada che porta al Monte Bisbino. Si tratta di una piccola cappella montana, con campanile a vela sulla sommità.

© Foto: Comunità Pastorale Beata Vergine del Bisbino ©Riproduzione riservata