UPEL CULTURA › Municipio e Ville


Casnate con Bernate

MUNICIPIO E VILLE


Il Municipio di Casnate con Bernate ha sede presso Villa Casnati Pedroni, dimora signorile di fine Settecento. Voluta dalla famiglia Casnati, passò in seguito ai Pedroni. Progettata dall’architetto Giacomo Moraglia, presenta una pianta rettangolare con sviluppo su due livelli. Il corpo centrale si eleva per un terzo piano e svetta su tutta la villa. Sobrio il prospetto neoclassico, con paramento a bugnato liscio sui lati ed ingresso ad arco tripartito. La facciata meridionale, con porticato neoclassico, affaccia sul parco, unito alla villa tramite una lunga scalinata degradante che termina in una decorazione a scacchiera.

Da ricordare anche le altre ville del Comune:

-   BERNATE

A Bernate si trova Villa Rosales, tra le dimore più belle del comune. Edificata a partire dal XVII secolo, la dimora potrebbe essere stata edificata su un’antica struttura difensiva. Sono infatti emerse tracce di mura perimetrali e nel territorio di Bernate sono state ritrovate numerose testimonianze del periodo romano. L’aspetto attuale della villa risale però al tardo Settecento, quando fu ristrutturata in stile neoclassico su un progetto attribuito a Simone Cantoni. La pianta è regolare, con sviluppo su due livelli ed affaccio sul cortile d’accesso. Attorno a questo si dispongono le dipendenze della villa. Dipinta di un caldo color giallo, la dimora presenta una decorazione bicromatica che riprende il cotto delle finestre. Al centro della facciata principale si conserva lo stemma in pietra della famiglia. Più elaborato il prospetto meridionale, con timpano sommitale e putti sopra le finestre centrali. Dal terrazzo, tramite una scala a forbice, si accede al giardino all’italiana. Adiacente alla villa è l’oratorio privato costruito nel 1786. Semplici gli esterni, con facciata a capanna con due coppie di lesene ed un breve cornicione. Al di sopra del portale si colloca lo stemma della famiglia. Inaspettati gli interni, ricchi di marmi ed elaborati stucchi plastici. Alle spalle dell’altare si colloca una pala della Madonna col Bambino e Santi mentre sui lati vi sono i sepolcri delle famiglie Cigalini e Rosales.

-   CASNATE

Poco sopra il Municipio si trova Villa Sala, la cui torre ne testimonia l’antica origine. Il torrione è stato probabilmente costruito sui resti di una torre medievale di segnalazione in collegamento con quelle del Baradello, di Grandate e di Vertemate. L’aspetto attuale è frutto di numerose modifiche occorse fra la fine del Seicento e il primo Ottocento. Composta da più corpi di fabbrica, la villa si sviluppa su tre livelli mentre la torre si eleva per un quarto. Adiacente a Villa Sala è Villa Riva Moldenhauer. Edificata nel XIX secolo, presenta un’impostazione neoclassica con decorazioni plastiche e bugnato angolare. L’elegante terrazzo sottostante conserva balconate in ferro battuto. Affacciata su piazza Cavour è invece Villa Sormani. Edificata nel XIX secolo, è stata frazionata in più unità abitative. Conserva l’impostazione neoclassica del prospetto e gli eleganti pilastri d’accesso. Sulle colline di via Giuseppe Garibaldi si trovano le ottocentesche Villa Franceschini e  Villa Casnati Bernucci. Quest’ultima è una massiccia dimora con sviluppo su tre piani e decorazioni eclettiche dei primi del Novecento.

©Riproduzione riservata