Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (registrata)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali (SOC24), asili nido (NID24), trasporto studenti con disabilità (DIS24) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (nuova scheda FAD24)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
UPEL CULTURA
› Villa Saporiti | Borgovico
Como
VILLA SAPORITI | BORGOVICO
Sul lungolago di Borgovico si incontra
Villa Saporiti
, notevole dimora neoclassica di fine Settecento. Di proprietà dei marchesi Villani, la dimora è stata ideata da Leopold Pollack e Bianchi. La committente, la contessa Eleonora Doria Sforza Visconti in Villani, contribuì attivamente alla progettazione del palazzo. Dopo alcune divergenze tra i marchesi e Pollack, fu Luigi Cagnola ad ultimare la villa. La dimora è oggi sede dell’amministrazione provinciale di Como, che l’acquisì negli anni Cinquanta dagli eredi della famiglia Saporiti. L’edificio presenta impianto rettangolare su due livelli, con volume convesso centrale fronte lago. Sobrio e regolare il prospetto su via Borgovico, con un sottile marcapiano e un’apertura a tre fornici con balcone sovrastante. Più dinamica, invece, la facciata sul lungolago, dove la decorazione si concentra sull’esedra centrale, detta
Rotonda
. Il volume è scandito da colonne doriche e medaglioni con rappresentazioni di divinità fluviali. Al di sopra si collocano statue in pietra raffiguranti Giove, Giunone, Marte, Venere, Apollo e Nettuno. Notevoli gli interni, impreziositi da stucchi e sculture. L’ambiente più importante è il Salone d’Onore, una sala ellittica a doppia altezza con cupola ribassata. Il soffitto a volta è decorato con rilievi in stucco, rosette digradanti, lunette e medaglioni che raffigurano uomini illustri della famiglia. Vi sono poi sale decorate a grottesche, altre con stucchi bianchi su fondi colorati che rappresentano divinità pagane, maschere, strumenti musicali e festoni. Da ricordare anche il salottino d’angolo a pianta ellittica, il salone dell’Imperatore, la sala Etrusca e lo scalone d’onore, con due rampe curvilinee simmetriche ed introdotto da una serliana. Prospicente il lago è il giardino, condiviso con la vicina
Villa Gallia
. Il parco ospita essenze arboree di pregio ed esemplari monumentali, quali platani, magnolie e alloro. Ben visibile sulla passeggiata è la darsena, approdo privato alla villa.
©Foto:
Szeder László - Own work, CC BY-SA 4.0
©Riproduzione riservata