UPEL CULTURA › Museo Civico Archeologico Paolo Giovio presso Palazzo Giovio


Como

MUSEO CIVICO ARCHEOLOGICO PAOLO GIOVIO PRESSO PALAZZO GIOVIO


Il Museo Civico Archeologico Paolo Giovio, parte dei musei civici di Como, raccoglie i reperti della primissima storia della Città. Il percorso principale espone le testimonianze archeologiche rinvenute nel territorio lariano. L'esposizione comprende le sezioni:
  • Preistoria e Protostoria, con numerosi resti della Cultura di Golasecca;
  • Romana, con la Novum Comum fondata da Cesare;
  • Medievale;
  • Del collezionismo, articolata tra sala egizia, sala delle gemme, sala dei vasi greci, sala delle monete e sala dei bronzetti.

Il palazzo

Dal 1897 il Museo ha sede presso Palazzo Giovio, storica dimora cittadina dei Conti Giovio. Risalente al tardo medioevo, l’edificio si presenta oggi con impianto ad U e sviluppo su tre piani. Dal cortile interno si accede al giardino, che si estende lungo le antiche mura della città. Il parco è arricchito da un giardino pensile e da un ninfeo con nicchia rupestre. Ricercata la facciata, con grandi finestre con timpani alternati e un elegante portale in pietra con balcone superiore. Al centro della superficie la scritta “Museo Civico”, intervallata da un elaborato fastigio. I saloni interni conservano parte dei ricchi decori settecenteschi. Ricordiamo le scene mitologiche della sala Perrone, i medaglioni affrescati della sala Egizia e le quadrature architettoniche della sala Barelli. Nella sala delle nozze si conservano, infine, affreschi di Giovanni Battista Ronchelli e statue di divinità olimpiche in stucco dello scultore Stefano Salterio.
La struttura è chiusa al pubblico per lavori di manutenzione

©Foto: Ysogo - Own work, CC BY-SA 4.0 ©Riproduzione riservata