NEWS › Villa De Strens

NEWS

Villa De Strens

24/06/2021
Villa De Strens è stata costruita all’inizio del Novecento dal marchese Emilio De Strens in stile Liberty. Abitata da diverse famiglie sino al 1985, è oggi sede del Municipio di Gazzada Schianno.

La dimora si compone di una pianta quadrangolare, con sviluppo su tre livelli e torretta con loggiato. In stile Liberty ed eclettico, presenta anche molti elementi neoromanici, come le finestre con colonnine e le decorazioni lignee nel sottogronda. Dopo un alto zoccolo in pietra, sulla superficie si alternano affreschi ornamentali e sezioni in cotto e laterizi a vista.

L’ingresso meridionale è decentrato sulla sinistra e protetto da un elegante porticato su colonne. Un simile volume si ritrova sul fianco destro, sormontato da una balconata in ferro battuto. La villa ha mantenuto il suo splendore anche all’interno, dove si ritrovano variopinti affreschi e ricercati stucchi.

Attorno alla villa si trova un grande parco pubblico, che nasconde alcuni edifici secondari, tra cui una chiesetta in stile neogotico, con archi ogivali.

©Foto: Giovanni Tommasi – Comune di Gazzada Schianno
©Riproduzione riservata