NEWS › Segretari comunali e provinciali, possibili le convenzioni di segreteria con più di 5 enti

NEWS

Segretari comunali e provinciali, possibili le convenzioni di segreteria con più di 5 enti

08/06/2021
È stato pubblicato in G.U. n. 133 del 5 giugno 2021 il decreto del Ministero dell’interno del 28 aprile 2021 concernente l’integrazione dell’articolo 2 del decreto 21 ottobre 2020, recante “Modalità e disciplina di dettaglio per l’applicazione dei nuovi criteri di classificazione relativi alle convenzioni per l’ufficio di segretario comunale e provinciale”. La modifica consente al Viminale di autorizzare, in via straordinaria, convenzioni con più di cinque enti, qualora sussistano motivate esigenze rappresentate dagli enti locali interessati e siano indicate le modalità necessarie per assicurare l’ottimale svolgimento delle funzioni segretariali. A tal riguardo, il Ministero con la Circolare n. 9953 del 7/6/2021 ricorda che l’autorizzazione alla richiesta in questione debba essere inviata al Dipartimento degli Affari Interni e Territoriali, Direzione Centrale per le Autonomie, tramite le Sezioni Regionali dell’Albo, che devono verificare, preventivamente, le esigenze puntuali ed oggettive, specificate dettagliatamente dagli enti interessanti, per le quali si ritiene possibile tale deroga. Gli enti dovranno, inoltre, indicare le modalità organizzative attraverso le quali si intende assicurare che le funzioni segretariali vengano svolte in modo da garantire, costantemente, il buon andamento dell’azione amministrativa.

 

News autorizzata da Perksolution