NEWS › Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa | Aperte le candidature

NEWS

Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa | Aperte le candidature

18/10/2022

Sono aperte le candidature per la VIII edizione del Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa e il Premio Nazionale del Paesaggio.


Il Ministero della Cultura individuerà la Candidatura italiana al Premio, scelta fra le azioni esemplari realizzate sul territorio italiano. Il 14 marzo 2023, in occasione della Giornata Nazionale del Paesaggio, il progetto italiano candidato al Premio Europeo riceverà il Premio Nazionale del Paesaggio.
Al centro dei progetti deve esserci la valorizzazione del paesaggio attraverso operazioni di salvaguardia, gestione e/o pianificazione sostenibile rispondenti ai criteri di esemplarità, sviluppo territoriale sostenibile, partecipazione e sensibilizzazione.


Possono presentare proposte di candidatura le amministrazioni pubbliche locali (Regioni, Comuni e altri soggetti pubblici anche in forma aggregata) e soggetti del terzo settore, singolarmente o in partenariato tra loro. Le proposte dovranno pervenire sulla piattaforma web entro le ore 24:00 del 15 dicembre 2022.


Nella passata edizione 2020-2021 è stato un progetto italiano, “La biodiversità dentro la città: la Val d’Astino di Bergamo”, a vincere la VII edizione al Premio del Paesaggio del Consiglio d’Europa.


Per maggiori dettagli consultare l’avviso.
© Foto: Ministero della Cultura