Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale promuove l’integrazione delle “API” – Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND). La Piattaforma Digitale Nazionale Dati è un progetto che abilita lo scambio di informazioni tra gli Enti e la Pubblica Amministrazione e favorisce l’interoperabilità dei sistemi informativi e delle basi dati pubbliche. Una API è invece un insieme di procedure, funzionalità e/o operazioni disponibili al programmatore, di solito raggruppate a formare un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito. OBIETTIVI Erogazione di API nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati da parte di enti pubblici. A CHI È RIVOLTO Possono partecipare Comuni, Regioni, Province Autonome di Trento e Bolzano, Università e AFAM pubblici. ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE Comuni: la dotazione finanziaria è pari a 110 milioni di euro. Il 40% dei fondi sarà riservato agli enti del Sud. Regioni e Province Autonome: la dotazione finanziaria è pari a 50 milioni di euro. Università e AFAM: la dotazione finanziaria è pari a 31 milioni di euro. SCADENZA Comuni: le domande dovranno pervenire entro il 19 maggio 2023. Regioni e Province Autonome: le domande dovranno pervenire entro l’6 ottobre 2023. Università e AFAM: le domande dovranno pervenire entro il 3 maggio 2024. RIFERIMENTI Avviso per i Comuni. Avviso per Regioni e Province Autonome. Avviso per Università e AFAM.