Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (registrata)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali (SOC24), asili nido (NID24), trasporto studenti con disabilità (DIS24) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (nuova scheda FAD24)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
NEWS
› Migliorie su bene di terzi condotto in locazione in assenza di un‘ipotesi certa di acquisto
NEWS
Migliorie su bene di terzi condotto in locazione in assenza di un‘ipotesi certa di acquisto
29/12/2021
Con
deliberazione n. 170/2021
, la Corte dei conti, Sez. Piemonte – in risposta ad una richiesta di parere volta a conoscere se le disposizioni di cui all’art. 3 del D.L. n. 95/2012 costituiscono un limite all’esecuzione da parte di un Comune di lavori di miglioria su un bene di terzi condotto in locazione e non destinato ad attività istituzionali, in assenza di un‘ipotesi certa di acquisto– ha chiarito che non sussiste un generale divieto all’esecuzione di lavori di migliorie su beni di terzi condotti in locazione, per i quali non sia certa la prospettiva d’acquisto. Il principio contabile di cui al punto 4.18, allegato n. 4/3 al D. lgs 118/2011, implicitamente conferma la possibilità di eseguire migliorie su immobili di terzi di cui l’ente si vale in locazione, disciplinandone i criteri di ammortamento e richiedendo, in tal caso, un esplicito parere del revisore sulla convenienza dell’iniziativa. Nella valutazione della convenienza dell’operazione che rientra nella sfera di discrezionalità dell’ente, andrà tenuta presente anche la finalità di cui all’art. 3 del D.L. 6 luglio 2012, n. 95, evitando condotte che – avuto riguardo all’uso a cui il bene è destinato, alla durata del contratto di locazione in relazione alla vita utile dell’investimento, al regime contrattuale dei rimborsi per eventuali migliorie, alle effettive prospettive di futura acquisizione del bene – possano essere considerate elusive della citata norma, in quanto, nel caso concreto, abbiano l’effetto di trasferire al proprietario del bene risorse maggiori di quelle consentite dal tetto massimo di spesa stabilito per i canoni di locazione.
News autorizzata da
Perksolution
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Negli affidamenti diretti vanno indicati i costi di manodopera
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Il tetto al salario accessorio costituisce un limite complessivo unico
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Riparto incentivi tecnici al personale della centrale di committenza
GIOVEDì 5 SETTEMBRE 2024
Cordoglio per la scomparsa di Franco Tagliabue, Sindaco di Cirimido (Como)