La Regione Emilia-Romagna stanzia fondi per azioni destinate ai programmi territoriali per le aree montane, interne e urbane, finalizzate a cooperare con i territori rafforzando la coesione economica, sociale e territoriale e riducendo gli squilibri, attraverso la valorizzazione delle risorse locali.
A CHI È RIVOLTO Comuni che, sulla base dell’indice di potenziale fragilità elaborato dalla Regione Emilia-Romagna, sono classificati con fragilità complessiva potenziale “alta” e “medio-alta”, appartenenti ad una Unione di Comuni (e non già inclusi nelle STAMI o nei Nuovi programmi territoriali previsti dalla delibera n.1597/2024). Possono quindi presentare la manifestazione di interesse i Comuni di Baricella, Castrocaro terme e Terra del sole, Argenta, Ostellato, Portomaggiore, Finale Emilia, Cavezzo, Concordia sulla Secchia, San Possidonio, Lugagnano Val d’Arda, Vigolzone, Gropparello, Roccabianca, Luzzara, o le Unioni di Comuni di appartenenza. Ogni Comune può presentare al massimo 2 interventi.
ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE La dotazione finanziaria è pari a 3.500.000 di euro. Il contributo potrà arrivare fino all’80% del costo totale dell’intervento, per un massimo di 250.000 euro per Comune.
SCADENZA Proposte progettuali entro le ore 16.00 del 30 aprile 2025.
RIFERIMENTI Per maggiori dettagli consultare l’avviso.