NEWS › Conto annuale 2022: Emanata la Circolare RGS 23/2023. Invio entro il 22 luglio 2023. Due mesi in più per gli enti alluvionati

NEWS

Conto annuale 2022: Emanata la Circolare RGS 23/2023. Invio entro il 22 luglio 2023. Due mesi in più per gli enti alluvionati

09/06/2023




La RGS ha emanato la Circolare n. 23/2023 recante le istruzioni per l’inserimento delle informazioni relative al Conto annuale 2022 nel sistema informativo costituente la banca dati del personale (SICO – Sistema Conoscitivo del personale dipendente dalle amministrazioni pubbliche). I termini della rilevazione sono fissati dall’8 giugno al 22 luglio 2023. Solo per gli enti con sede nei comuni per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza a seguito degli eventi metereologici verificatisi nei giorni 15-17 maggio 2023, il termine della rilevazione è differito al 22 settembre 2023.

I modelli di rilevazione e tutto il materiale utile per la rilevazione sono resi disponibili nel sito internet del Ministero dell’economia e delle finanze al seguente indirizzo: www.homepagesico.mef.gov.it. L’invio dei dati relativi all’anno 2022 avviene con una sostanziale invarianza della struttura della rilevazione rispetto all’anno 2021. Tra le novità della rilevazione del conto annuale 2022 rileviamo:

  • Scheda informativa 1: Sono state aggiornate le domande presenti nella precedente rilevazione verificando l’applicabilità della normativa di riferimento per l’anno 2022; sono state inserite nuove domande per acquisire informazioni sul reclutamento del personale a carico dei fondi stanziati dal PNRR;

  • Scheda informativa 1A: Sono state inserite nuove domande per raccogliere informazioni sul personale appartenente ai gruppi professionali di cui al CCNL Funzioni locali del 16.10.2022: personale iscritto agli ordini o albi professionali, personale educativo e scolastico, personale della Polizia locale. Sono state inserite due nuove domande relative all’inidoneità alla mansione del personale della Polizia locale e di quello educativo e scolastico. Sono state aggiornate le domande relative alla formazione e la loro modalità di risposta ed inserite due ulteriori domande sul tema.

  • Tabella 2: Le modalità flessibili di lavoro vengono rilevate con maggiore dettaglio: la causale Telelavoro/Smart working è stata eliminata e sostituita dalle tre distinte causali Lavoro agile, Telelavoro e Coworking. La tabella risulta suddivisa in una prima sezione destinata a rilevare le forme contrattuali con cui viene reclutato il personale non a tempo indeterminato (tempo determinato, formazione e lavoro, contratti di somministrazione, LSU/LPU) ed una seconda sezione in cui si raccolgono informazioni sulle modalità flessibili dello svolgimento della prestazione lavorativa (Lavoro agile, Telelavoro, Coworking, Turnazione, Reperibilità) di tutto il personale a tempo indeterminato e a tempo determinato. È stata inserita una casella dove inserire un segno di spunta nel caso in cui i dipendenti a tempo determinato indicati come uomini / anno non siano più in servizio al 31.12. Ciò eviterà il calcolo dell’incongruenza 10 (confronto con la tabella 2A).

  • Tabella 5: È stata inserita una nuova causale di cessazione denominata “Dimissioni senza diritto a pensione” ed eliminata la causale “Vincitori di altro concorso pubblico”.

  • Tabella 6: Le causali “Personale assunto con procedure art. 35, c.3-Bis, d.lgs. 165/01” e “Personale assunto con procedure art. 20 d.lgs. 75/2017” sono state ridenominate “Personale stabilizzato ex art. 35, c.3-Bis, d.lgs. 165/01” e “Personale stabilizzato ex art. 20 d.lgs. 75/2017”.

  • Tabella 11: È stata inserita una causale denominata “Lavoro a distanza” per rilevare le giornate di lavoro svolte da tutto il personale a tempo indeterminato e determinato in modalità flessibile: Lavoro agile, Telelavoro, Coworking.

  • Tabella 15 e Scheda informativa SICI: È richiesto un maggior dettaglio sulle risorse destinate al welfare integrativo, sulla differenziazione del premio individuale e sulle risorse destinate alla contrattazione di sede.





 

 

News autorizzata da Perksolution