NEWS › Comuni sciolti per mafia: pagamento contributo per il funzionamento della Commissione straordinaria

NEWS

Comuni sciolti per mafia: pagamento contributo per il funzionamento della Commissione straordinaria

13/12/2023


La Direzione Centrale della Finanza Locale informa che con decreto dirigenziale del 1° dicembre 2023, è stato disposto a favore dei comuni sciolti per fenomeni di infiltrazione e di condizionamento di tipo mafioso, che hanno trasmesso l’apposita certificazione, il pagamento, a rimborso, della spesa sostenuta per il funzionamento della Commissione straordinaria di cui all’articolo 144 del TUOEL. Il rimborso in esame ha riguardato il saldo per l’anno 2022 e/o l’acconto per l’anno 2023. Gli importi rimborsati devono essere destinati dagli enti locali a spese di investimento

Entro il prossimo 15 aprile 2024 tutti gli enti la cui gestione commissariale sarà ancora in corso, dovranno produrre sia una certificazione (allegato mod. A) nella quale dovranno essere riepilogate le spese che si prevede di sostenere nell’intero anno 2024, che una certificazione a consuntivo (allegato mod. B) delle spese effettivamente sostenute nell’anno 2023.

Sono tenuti, altresì, a presentare una certificazione di rendiconto delle spese sostenute (allegato mod. B) gli enti in cui la gestione commissariale è terminata durante l’anno 2023 o nel corso degli anni precedenti, che risultano, ad oggi, ancora inadempienti. Tali enti sono tenuti a trasmettere, oltre la certificazione di che trattasi, copia del verbale di proclamazione del sindaco neoeletto. La mancata presentazione del certificato di rendiconto delle spese, comporta l’obbligo di restituzione delle somme già introitate. La certificazione e le varie comunicazioni devono essere trasmesse a mezzo PEC all’indirizzo finanzalocale.prot@pec.interno.it.

Allegati:

Modello A 2024
Modello B 2023
Modello B 2022
Modello B 2021
Modello B 2020
Modello B 2019


 

News autorizzata da Perksolution