NEWS › Comuni con siti Unesco: Prorogata al 13 settembre la scadenza per la presentazione dei progetti

NEWS

Comuni con siti Unesco: Prorogata al 13 settembre la scadenza per la presentazione dei progetti

16/07/2022
Il Ministro del TurismoDirezione generale della valorizzazione della promozione turistica – in considerazione dei quesiti ricevuti in ordine alla presentazione delle proposte progettuali e della recente tornata elettorale che ha impegnato numerose Amministrazioni Comunali, ha ritenuto opportuno concedere la proroga del termine per la presentazione delle domande di finanziamento circa l’Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO.
I termini per la presentazione delle domande sono riaperti dalle ore 12:00 del giorno 6 settembre 2022 alle ore 12:00 del 13 settembre 2022.

Si ricorda che in data 4 marzo 2022 è stato pubblicato l’Avviso pubblico riguardante l’individuazione di progetti volti alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’UNESCO che dà seguito al Decreto Interministeriale MiTur MEF del 30/12/2021 – Prot. Num. 2445/21.

In particolare, i destinatari della misura sono:

  • “Comuni a vocazione culturale, storica, artistica e paesaggistica” come classificati dall’ISTAT, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’UNESCO patrimonio mondiale dell’umanità e con una variazione negativa delle presenze tra il 2019 e il 2020;

  • Comuni italiani che fanno parte della rete delle città creative dell’UNESCO;

  • Comune di Roma Capitale, per interventi di valorizzazione turistica della città.


Lo stanziamento complessivo di 75 milioni di euro è finalizzato al finanziamento delle idee progettuali pervenute da parte dei Comuni proponenti, da concludersi entro il 30 novembre 2024, con ad oggetto le seguenti tipologie di intervento:

  • Realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale;

  • Realizzazione di itinerari turistici;

  • Progetti di marketing ed eventi;

  • Opere di carattere edilizio, strutturale o impiantistico funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica o allestimenti su siti culturali, paesaggistici e naturalistici funzionali ad accrescere la fruizione e l’attrattività turistica.


Allegati:
Decreto del Direttore Generale prot. 8651/22 dell’08/07/2022
Avviso del Responsabile Unico del Procedimento prot. 8702/22 dell’08/07/2022

 

News autorizzata da Perksolution