Regione Piemonte stanzia contributi per la realizzazione di infrastrutture verdi e blu volti a costituire un sistema connesso di aree naturali e seminaturali attraverso l’utilizzo prevalente di "Nature Based Solutions" (NBS) - quali ad esempio aree verdi, corridoi ecologici, zone umide, fasce arboree, filari, siepi, corridoi fruitivi, rain garden, etc. – che interagiscano sinergicamente e siano coerenti con il sistema ambientale e paesaggistico in cui sono collocati e che concorrano alla protezione e preservazione della natura e della biodiversità, al sequestro di CO2 e al miglioramento della qualità dell’aria, in ambito urbano e periurbano.
OBIETTIVI Rafforzare la protezione e la preservazione della natura, la biodiversità e le infrastrutture verdi, anche nelle aree urbane, e ridurre tutte le forme di inquinamento.
A CHI È RIVOLTO Comuni, Città Metropolitana di Torino, Unioni di Comuni, Enti di gestione dei Beni Unesco, Enti di gestione delle Aree Protette, Enti di ricerca pubblici, Soggetti Gestori del Servizio Idrico Integrato e Consorzi di Bonifica.
ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE La dotazione finanziaria è così suddivisa: - territori inclusi nella “Corona Verde”, 8.500.000,00 euro; - territori esclusi dalla “Corona Verde”, 3.400.000,00 euro.
SCADENZA Domande entro le ore 12.00 del 28 marzo 2025.
RIFERIMENTI Per maggiori dettagli consultare gli avvisi: Territori inclusi nella “Corona Verde” Territori esclusi dalla “Corona Verde”