Il Dipartimento per lo Sport apre l’avviso “Sport e Periferie 2025", per favorire lo sviluppo e l’adeguamento di infrastrutture sportive e consentire l’inclusione sociale, il benessere e la coesione delle comunità locali.
L’avviso si articola su due linee d’intervento: Linea A – progetti di rigenerazione ovvero riqualificazione di impianti già esistenti; Linea B - realizzazione di Palazzetti dello sport.
A CHI È RIVOLTO Comuni italiani, in particolare: Linea A – Comuni con popolazione pari almeno a 5.000 abitanti (ovvero Comuni con una popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, ma in grado di raggiugere la soglia dei 5.000 abitanti attraverso un accordo con altri Comuni limitrofi. Linea B - Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti
ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE La dotazione finanziaria è pari a 110 milioni di euro. Linea A – per ciascun intervento ammesso a finanziamento, è previsto un contributo fino ad 1,5 milioni di euro, con la compartecipazione dei Comuni. Linea B - per ciascun intervento ammesso a finanziamento, è previsto un contributo fino ad 3 milioni di euro, con la compartecipazione dei Comuni.
SCADENZA Domande dalle ore 12.00 del 5 maggio fino alle ore 12.00 del 16 giugno 2025.
RIFERIMENTI Per maggiori dettagli consultare l’avviso.