La Regione Emilia-Romagna punta allo sviluppo socio-economico delle aree rurali attraverso investimenti finalizzati a realizzare, adeguare e/o ampliare le infrastrutture di base a servizio delle imprese rurali (agricole e non), delle comunità rurali nonché dell’intera società.
OBIETTIVI - dotare i territori di quei servizi di base imprescindibili per combattere lo spopolamento, soprattutto nelle aree più svantaggiate; - rendere maggiormente attrattive le aree rurali quali luogo di residenza, studio, lavoro e benessere psico-fisico. - promuovere l'occupazione, la crescita, la parità di genere, inclusa la partecipazione delle donne all'agricoltura, l'inclusione sociale e lo sviluppo locale nelle zone rurali, comprese la bioeconomia circolare e la silvicoltura sostenibile.
A CHI È RIVOLTO Soggetti pubblici o assimilati ad essi in forma singola o associata: a) Consorzi stradali, già costituiti al momento della presentazione della domanda di sostegno, composti da almeno tre soggetti privati (imprese o cittadini) e almeno un Comune, istituiti a norma dell'art. 14 legge n. 126/1958 e D.L.Lgt. 1446/1918; b) Comuni in forma singola o associata; c) Consorzi di Bonifica.
ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE La dotazione finanziaria è pari a 437.199,78 euro. L’importo di un singolo progetto è definito nella misura minima di 25.000 euro e massima di 150.000 euro.
SCADENZA Domande entro le ore 17.00 del 21 luglio 2025.
RIFERIMENTI Per maggiori dettagli consultare l’avviso.