Regione Lombardia finanzia la realizzazione di interventi utili e necessari per accrescere la protezione degli ecosistemi forestali, la tutela delle funzioni svolte dalle foreste a favore delle zone rurali, nonché per intensificare i servizi e gli sforzi di sorveglianza, prevenzione, contrasto ai rischi naturali e altre calamità ed eventi catastrofici e metereologici estremi dovuti anche al cambiamento climatico.
Sono previste tre linee di intervento: - Tipologia A - Interventi selvicolturali di prevenzione del dissesto e antincendio - Tipologia B - Realizzazione o miglioramento di sistemazioni idraulico forestali (SIF) - Tipologia C - Monitoraggio, prevenzione e lotta antincendio
A CHI È RIVOLTO Tipologia A - Enti di diritto pubblico, Consorzi forestali riconosciuti, Associazioni fondiarie costituite da almeno 3 anni e Soggetti privati. Tipologia B - Enti di diritto pubblico, Consorzi forestali riconosciuti, Associazioni fondiarie costituite da almeno 3 anni. Tipologia C - Enti Pubblici che gestiscono squadre antincendio boschivo.
ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE La dotazione finanziaria è pari a 20 milioni di euro.
SCADENZA Sarà possibile presentare domanda dalle ore 10.00 del 18 marzo sino alle ore 16.00 del 18 giugno 2025.
RIFERIMENTI Per maggiori dettagli consultare l’avviso.