NEWS › Bando | Housing sociale con patrimonio immobiliare pubblico

NEWS

Bando | Housing sociale con patrimonio immobiliare pubblico

27/03/2024


Regione Lombardia
finanzia interventi edilizi per la riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico e privato, per la realizzazione di unità abitative da rendere disponibili in affitto a canoni sostenibili.

OBIETTIVI
Incrementare l’offerta residenziale di servizi abitativi sociali in locazione permanente e temporanea a canoni sostenibili, il cui corrispettivo dovrà essere individuato ai sensi dell'art. 13 del r.r. 12 dicembre 2022, n.12.

A CHI È RIVOLTO
Soggetti pubblici/privati che siano proprietari o abbiano la piena disponibilità (per l'intera durata del servizio abitativo oggetto di contributo) degli immobili da destinare a servizi abitativi sociali e che attuino in forma diretta la proposta di intervento presentata.
Gli alloggi candidati a contributo devono essere localizzati in uno dei 133 comuni lombardi definiti ad alta tensione abitativa oppure inseriti in contesti territoriali che, per le particolari caratteristiche di attrattività economica e/o sociale, hanno registrato insediamenti produttivi o di servizi che hanno generato ricadute in termini di incremento del fabbisogno abitativo.

ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE
La dotazione finanziaria è pari a 13.843.277,09 euro, ripartita al 50% tra ALER/Comuni e altri soggetti pubblici/soggetti privati (persone giuridiche).

SCADENZA
Domande entro le ore 16:00 del 30 aprile 2024.

RIFERIMENTI
Per maggiori dettagli consultare l’avviso.