Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (registrata)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali (SOC24), asili nido (NID24), trasporto studenti con disabilità (DIS24) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (nuova scheda FAD24)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
3ª Rassegna di Diritto Pubblico dell'Economia
4-5 aprile 2019 Centro Congressi Ville Ponti di Varese
[vc_toggle title="Progetto e Direzione Organizzativa" style="rounded" color="blue"]■ Claudio
Biondi
- Direttore Unione Provinciale Enti Locali di Varese[/vc_toggle][vc_toggle title="Comitato Scientifico" style="rounded" color="blue"]■ Gianpiero Paolo
Cirillo
- Presidente di Sezione del Consiglio di Stato ■ Stefano
Glinianski
- Consigliere della Corte dei Conti, Segretario Generale Authority Sciopero nei Servizi Pubblici ■ Ida Angela
Nicotra
- Professore Ordinario di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Catania - Componente Autorità Nazionale Anticorruzione ■ Giovanni
Pitruzzella
- Avvocato Generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea ■ Aristide
Police
- Professore di Diritto Amministrativo Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”[/vc_toggle][vc_toggle title="Programma" style="rounded" color="blue"]
Giovedì 4 aprile 2019
ore 8.00 - 9.00 Registrazione partecipanti e accoglienza ore 9.00 Saluti delle Autorità ore 9.15 - 11.15 Iª SESSIONE
IL PESO DELLA CORRUZIONE SULLA CRESCITA ECONOMICA
Presiede Giovanni Mammone - Primo Presidente della Corte di Cassazione Introduce Ida Angela Nicotra - Professore di Diritto Costituzionale Università degli Studi di Catania, Componente Autorità Nazionale Anticorruzione
L’INCIDENZA DEI FENOMENI CORRUTTIVI SUI BILANCI PUBBLICI
Alberto Avoli - Procuratore generale della Corte dei Conti
IL PESO DELLA CORRUZIONE SULL’ECONOMIA
Federico Anghelé - Associazione Riparte il Futuro
SOCIETÀ CIVILE E PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Francesco Greco - Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Milano
PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE, FATTORE TEMPO,
CONTENZIOSO: TRE SNODI FONDAMENTALI PER LA CRESCITA
ECONOMICA DEL PAESE
Stefano Toschei - Consigliere di Stato Modera Laura Pintus - Giornalista del Tg2 RAI ore 11.15 - 11.30
Coffee break
ore 11.30 - 13.30 IIª SESSIONE
LA MACCHINA BUROCRATICA TRA RIORGANIZZAZIONE E
IMPARZIALITÀ: IL DECRETO CONCRETEZZA
Presiede Angelo Buscema - Presidente della Corte dei Conti Introduce Stefano Glinianski - Consigliere Corte dei Conti - Segretario Generale Authority Sciopero nei Servizi Pubblici
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE NEGLI ENTI LOCALI:
SUGGESTIONI PER UNA VISIONE INNOVATIVA
Gianluca Bertagna - Docente esperto in materia di personale enti locali
SOLUZIONI NUOVE PER UN PROBLEMA ANTICO
Alfonso Celotto - Professore di Diritto Costituzionale - Università degli Studi “Roma Tre”
UNA NECESSARIA SEMPLIFICAZIONE NORMATIVA PER UNA
P.A. PIÙ EFFICIENTE
Carlo Cottarelli - Professore di Fiscal Macroeconomics - Università Bocconi
QUALE RIORGANIZZAZIONE PER IL CODICE APPALTI?
Elena Quadri - Consigliere di Stato Modera Oscar Fulvio Giannino - Giornalista ore 13.30
Pausa pranzo
ore 15.00 - 17.00 IIIª SESSIONE
BUROCRAZIA E SVILUPPO ECONOMICO. IL FATTORE TEMPO
Presiede Giancarlo Coraggio - Giudice della Corte Costituzionale Introduce Gianpiero Paolo Cirillo - Presidente di Sezione del Consiglio di Stato
I COSTI DELLA REGOLAMENTAZIONE
Vitalba Azzollini - Giurista presso Autorità indipendente
IL FATTORE TEMPO NEI RAPPORTI ECONOMICI
Loredana Giani - Professore di Diritto Amministrativo - Università Europea di Roma
IL TEMPO NEI CONTROLLI DELLA CORTE DEI CONTI
Ermanno Granelli - Presidente Sezioni Riunite in sede di controllo della Corte dei Conti
IL TEMPO NEL PROCESSO AMMINISTRATIVO TRA CELERITÀ E
RAGIONEVOLEZZA
Maria Alessandra Sandulli - Professore di Diritto Amministrativo - Università degli Studi “Roma Tre” Modera Marco Linari - Giornalista de La Prealpina
Venerdì 5 aprile 2019
ore 8.00 - 9.00 Registrazione partecipanti e accoglienza ore 9.00 Saluti delle Autorità ore 9.15 - 11.15 IVª SESSIONE
LA POLITICA E IL MANAGEMENT: UN’ALLEANZA CHE GARANTISCE
IL CITTADINO
Presiede Antonio Caruso - Presidente Sezione giurisdizionale della Corte dei Conti Regione Lombardia Introduce Aristide Police - Professore di Diritto Amministrativo - Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”
UTILIZZO DELLE RISORSE PUBBLICHE E ACCOUNTABILITY: UN
IMPEGNO VERSO I CITTADINI
Maurizio Delfino - Docente di contabilità pubblica
ECONOMICITÀ DELL’AZIONE AMMINISTRATIVA COME CONDIZIONE
DI LEGALITÀ
Giuseppe Farneti - già Professore di Economia Aziendale - Università degli Studi di Bologna
SELEZIONE DELLA DIRIGENZA ED AUTONOMIA DALLA POLITICA
Oberdan Forlenza - Consigliere di Stato
CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI ALLA PROVA CON IL NUOVO
QUADRO REGOLATORIO
Sergio Gasparrini - Presidente Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazioni (ARAN) Modera Paolo Peluffo - Consigliere Corte dei Conti ore 11.15 - 11.30
Coffee break
ore 11.30 - 13.30 Vª SESSIONE
LO SVILUPPO DEI TERRITORI TRA LIBERO MERCATO E
ATTIVITÀ REGOLATORIA
Presiede Massimo Massella Ducci Teri - Avvocato generale dello Stato Introduce Giovanni Pitruzzella - Avvocato generale della Corte di Giustizia dell’Unione Europea
IL VALORE DEL PARTENARIATO TRA IL SETTORE PUBBLICO
E L’INTERVENTO DEL PRIVATO
Valentina Canalini - già Consigliere Giuridico del Presidente del Consiglio dei Ministri
LE FONDAZIONI BANCARIE PER LO SVILUPPO DEI TERRITORI
Ginevra Cerrina Feroni - Professore di Diritto Costituzionale Italiano e Comparato - Università degli Studi di Firenze
LA GESTIONE DEL PATRIMONIO PER PERSEGUIRE POLITICHE
PUBBLICHE E VALORIZZARE LA CULTURA DELLA LEGALITÀ
Ugo Montella - Vice Procuratore Generale della Corte dei Conti
MERCATO IMMOBILIARE E ABUSIVISMO EDILIZIO
Diego Sabatino - Consigliere di Stato Modera Angelo Polimeno Bottai - Vice Direttore del TG1 RAI ore 13.30
Pausa Pranzo
ore 15.00 - 16.30 VIª SESSIONE
PIANIFICARE LO SVILUPPO DELLE CITT
À
ATTRAVERSO LA
PEREQUAZIONE URBANISTICA
Presiede Carmine Volpe - Presidente TAR Lazio Introduce Davide Galimberti - Sindaco della Città di Varese
SVILUPPO DELLE CITTÀ ED IMPATTO DELLA BUROCRAZIA
SULL’AZIONE IMPRENDITORIALE
Gabriele Buia - Presidente Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)
LA PEREQUAZIONE COME ATTUAZIONE PER GLI INVESTIMENTI
PRIVATI
Fabio Elefante - Professore di Istituzione di Diritto Pubblico - Università degli Studi di Roma La Sapienza
CONSUMO DI SUOLO E RIGENERAZIONE: DUE FACCE DELLA
STESSA MEDAGLIA
Maurizio Federici - Dirigente Regione Lombardia
LA CORRETTA GESTIONE DELLE RISORSE PUBBLICHE PER
LO SVILUPPO URBANISTICO
Tommaso Miele - Presidente di Sezione Corte dei Conti Modera Matteo Inzaghi - Direttore Rete 55[/vc_toggle]
[vc_btn title="Scarica il pieghevole del programma" size="lg" align="center" link="url:https%3A%2F%2Fupel.va.it%2Fwp-content%2Fuploads%2F2020%2F11%2FLocandina_versione_13.pdf|target:_blank"]
[vc_btn title="Gli atti del Congresso" size="lg" align="center"]
[vc_btn title="Rassegna Stampa" size="lg" align="center" link="url:https%3A%2F%2Fupel.va.it%2Frassegna-stampa-3a-rassegna-di-diritto-pubblico-delleconomia%2F|target:_blank"]
[vc_images_carousel images="1981,1982,1983,1984,1985,1986,1987,1988,1989,1990,1991,1992,1993,1994,1995,1996,1997,1998,1999,2000,2001,2002,2003,2004,2005,2006,2007,2008,2009,2010,2011,2012,2013,2014,2015,2016,2017,2018,2019,2020,2021,2022,2023,2024,2025,2026,2027,2028,2029,2030,2031,2032,2033,2034,2035,2036,2037,2038,2039,2040,2041,2042,2043,2044,2045,2046,2047,2048,2049,2050,2051,2052,2053,2054,2055,2056,2057,2058,2059,2060,2061,2062,2063,2064,2065,2066,2067,2068,2069,2070,2071,2072,2073,2074,2075,2076,2077,2078,2079,2080,2081,2082,2083,2084,2085,2086,2087,2088,2089,2090,2091,2092,2093,2094,2095,2096,2097,2098,2099,2100,2101,2102,2103,2104,2105,2106,2107,2108,2109,2110,2111,2112,2113,2114,2115,2116,2117,2119,2126,2127,2128,2129,2131,2138" img_size="full" autoplay="yes" css_animation="fadeIn" title="Galleria Fotografica"]
CONTATTA LO STAFF UPEL
Telefono 0332 2870 64
e-mail upel@upel.va.it
oppure attraverso il seguente form:
messaggio
Dichiaro di aver letto e accettato la Privacy Policy di questo sito e acconsento al trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. N.196 del 30 Giugno 2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali)