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Documenti per l'adesione

A partire dal ricevimento del modulo di adesione compilato e sottoscritto, UPEL mette a disposizione tutti i servizi dedicati agli Associati.
Modulo di adesione
Fac-simile verbale deliberazione di giunta con prospetto quote associative ordinarie e Statuto UPEL

Quote associative ordinarie - per l'anno 2023 l'importo resta invariato

  • Comuni fino a 1000 abitanti quota fissa di € 150,00
  • Comuni da 1001 a 25.000 abitanti (quota per abitante più contributo fisso per ogni comune) (entro un massimo di € 4.000,00) € 0,21 per abitante + € 150,00 per Comune
  • Comuni da 25.001 a 100.000 abitanti e Province quota fissa di € 4.650,00
  • Comuni da 100.001 a 500.000 abitanti quota fissa di € 12.000,00
  • Comuni da 500.001 abitanti e Città Metropolitane quota fissa di € 15.000,00
  • Unioni con totalità di funzioni amministrative (L. 122/2010) somma degli abitanti di ogni comune € 0,21 per abitante + € 150,00
  • Altri Enti (Consorzi, Comunità Montane, altri soggetti istituzionali, unioni con una o più funzioni amministrative) quota fissa di € 800,00
  • Atenei e ATS quota fissa di € 1.200,00

Modalità di versamento della quota associativa

La quota associativa potrà essere versata c/c bancario UPEL presso BPER BANCA, via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a UPEL, via Como n. 40 – 21100 Varese.

Per Enti associati

Formazione

Per un numero illimitato di dipendenti/amministratori

Supporto

  • Stanze Giunte e Commissioni a distanza
  • Piattaforma per la Digitalizzazione dei procedimenti a istanza di parte*:
    100 procedimenti digitalizzati da scegliere, Stanze virtuali, Agenda per prenotare appuntamenti
    *(fino a 15.00 abitanti gratuito per 3 anni, sopra i 15.000 abitanti gratuito per 1 anno)
  • Risposta quesiti giuridici
    Risposta a quesiti tecnici, dubbi e problemi operativi sulle materie d’interesse degli enti locali, in ambito amministrativo, civile, penale.
  • Accesso a tutti i pareri rilasciati dai ns. esperti
  • Sportelli telematici per la risoluzione di problemi di natura giuridica, tecnica, contabile e amministrativa

    Appalti e Contratti Pubblici
    CLOUD
    Commercio e SUAP
    Contabilità
    CUG – Comitato Unico di Garanzia | Benessere organizzativo e pari opportunità
    Cultura
    Gas Radon
    Gestione documentale e fascicolazione
    Gestione Iva
    Legale per gli operatori dei Servizi Sociali e Socio-assistenziali
    Personale
    Pratiche sismiche
    Privacy
    Rigenerazione Urbana, Urbanistica, Edilizia
    Servizi Demografici
    Transizione Digitale
    Tributi
    Welfare – Servizi alla Persona

Informazione

  • Newsletter bandi e finanziamenti, concorsi pubblici e mobilità, rassegna stampa settimanale
  • TG video-pillole di novità e interesse per l’ente locale

Cultura

  • Luoghi in Comune una mappa culturale dedicata al patrimonio dei nostri comuni, vetrina culturale e turistica del patrimonio
  • Divulgazione eventi culturali sui nostri canali

Altri servizi a supporto degli enti locali*

Formazione in house

Su richiesta, UPEL organizza corsi in house con i propri docenti, definiti sulla base di specifici fabbisogni formativi dell’ente. Alcuni esempi:

  • Anticorruzione / trasparenza / codice di comportamento
  • Accesso agli atti
  • Amministrazione digitale
  • Appalti: supporto nella redazione degli atti
  • Contabilità
  • Gestire la comunicazione
  • Informatica
  • Lingua straniera
  • Utilizzo SINTEL / MEPA
  • Messi notificatori
  • Organizzazione del personale
  • Organizzazione dei controlli interni
  • Redazione Piano Razionalizzazione Partecipate (D.lgs 175/2016)
  • Problem solving creativo
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro ((D.lgs 81/2008)
  • Under pressure: come gestire lo stress lavorativo

Area Amministrativa

  • Determinazione fondo risorse decentrate
  • Gestione paghe
  • Pratiche previdenziali
  • Supporto società partecipate

Area Digitale

  • Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
  • Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
  • Supporto transizione al digitale

Area Finanziaria

  • Assistenza in materia di “Certificazione Fondi Covid anno 2022″
  • Bilancio Consolidato
  • Gestione IVA
  • Gestione IRAP
  • Relazione di fine e inizio mandato
  • Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
  • Supporto predisposizione PEF 2022-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR2)
  • Supporto alla predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali, asili nido e trasporto studenti con disabilità
  • Supporto validazione PEF Tari 2022-2025

Area Tecnica

  • Attività di supporto Gare
  • Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
  • Controllo Pratiche Sismiche
  • Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)

Area Welfare - Sociale

  • Predisposizione e gestione dei progetti di pubblica utilità

*Non inclusi nella quota associativa

Per Enti non associati

Tariffe

  • Per la partecipazione ai corsi si rimanda alle quote dei singoli eventi formativi
  • Registrazione webinar da € 15,00 a € 50,00
  • Quesito singolo € 50,00 + IVA 22%
    Abbonamento n. 10 quesiti € 400,00 + IVA 22%
  • Sportello singolo € 60,00 + IVA 22%
    Abbonamento n. 10 sportelli € 500,00 + IVA 22%