Come associarsi
Documenti per l'adesione
A partire dal ricevimento del modulo di adesione compilato e sottoscritto, UPEL mette a disposizione tutti i servizi dedicati agli Associati.
Modulo di adesione
Fac-simile verbale deliberazione di giunta con prospetto quote associative ordinarie e Statuto UPEL
Quote associative ordinarie
- Comuni fino a 1000 abitanti quota fissa di € 150,00
- Comuni da 1001 a 25.000 abitanti (quota per abitante più contributo fisso per ogni comune) (entro un massimo di € 4.000,00) € 0,21 per abitante + € 150,00 per Comune
- Comuni da 25.001 a 100.000 abitanti e Province quota fissa di € 4.650,00
- Comuni da 100.001 a 500.000 abitanti quota fissa di € 12.000,00
- Comuni da 500.001 abitanti e Città Metropolitane quota fissa di € 15.000,00
- Unioni con totalità di funzioni amministrative (L. 122/2010) somma degli abitanti di ogni comune € 0,21 per abitante + € 150,00
- Altri Enti (Consorzi, Comunità Montane, altri soggetti istituzionali, unioni con una o più funzioni amministrative) quota fissa di € 800,00
- Atenei quota fissa di € 1.200,00
Modalità di versamento della quota associativa
La quota associativa potrà essere versata sul c/c bancario presso la UBI BANCA S.p.A. – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT22Y0311110801000000003091) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
La quota associativa deve essere versata entro e non oltre il 28/02/2021
(Per enti associati in regola con il pagamento della quota associativa)
Novità 2021
- Formazione obbligatoria
- Consigli a distanza
- Stanze giunte e commissioni a distanza
- Procedimenti amministrativi*:
– 100 procedimenti digitalizzati da scegliere
– Stanze virtuali
– Agenda per prenotare appuntamenti
*(fino a 15.00 abitanti gratuito per 3 anni, sopra i 15.000 abitanti gratuito per 1 anno) - Accademia di formazione per Amministratori locali
- Newsletter specifiche per Amministratori locali
- Registrazioni webinar svolti
- Sportello Finanziamenti e contributi (es. bandi Cariplo)
- Sportello Transizione digitale
- 5ª Rassegna di Diritto Pubblico dell’Economia (vedi l’edizione 2020)
Formazione
Per un numero illimitato di dipendenti/amministratori
- Accesso al piano formativo gratuito 2021* (a distanza e in aula)
- Accesso a formazione obbligatoria NOVITÀ
- Accademia di formazione per Amministratori locali NOVITÀ
- Accesso alla documentazione predisposta dai docenti
- Accesso alla videoteca (registrazioni webinar svolti)
*Piano formativo gratuito 2021
– Accesso civico / trasparenza
– Anticorruzione
– Appalti e Contratti Pubblici
– Equilibri di bilancio
– Bilancio consolidato
– Bilancio di previsione
– Personale / Risorse Umane
– Servizi finanziari
– Tributi
– Urbanistica
– Welfare e Servizi alla Persona
Supporto
- Consigli a distanza NOVITÀ
- Stanze Giunte e Commissioni a distanza NOVITÀ
- Procedimenti amministrativi*: NOVITÀ
– 100 procedimenti digitalizzati da scegliere
– Stanze virtuali
– Agenda per prenotare appuntamenti
*(fino a 15.00 abitanti gratuito per 3 anni, sopra i 15.000 abitanti gratuito per 1 anno)
- Risposta quesiti
Risposta a quesiti tecnici, dubbi e problemi operativi sulle materie d’interesse degli enti locali, in ambito amministrativo, civile, penale. - Accesso a tutti i pareri rilasciati dai ns. esperti
- Sportelli telematici in varie materie
per la risoluzione di problemi di natura giuridica, contabile e amministrativa
– Finanziamenti e contributi (es. bandi cariplo) NOVITÀ
– Transizione digitale NOVITÀ
– Contratti pubblici
– Personale e Organizzazione
– Polizia Locale e Commercio
– Servizi Finanziari
– Welfare e Servizi alla Persona
Informazione
- Newsletter
– Settimanali. Novità di area amministrativa, finanziaria, tecnica, concorsi pubblici e mobilità
– Newsletter specifiche per Amministratori locali NOVITÀ - Fascicoli
Approfondimenti, raccolta faq e trascrizioni webinar a cura dei ns. esperti
- TG
Notizie in pillole su temi caldi di interesse per tutti i settori dell’ente locale
SERVIZI A SUPPORTO DEGLI ENTI
(A pagamento – Non sono inclusi nella quota associativa)
Novità 2021
- Tutoraggio servizi finanziari:
– Processo di pianificazione e programmazione
– Gestione del bilancio
– Sistema delle rilevazioni consuntive - TARI: predisposizione PEF e validazione
- Supporto alla transizione digitale
Area Amministrativa
- Supporto alla transizione digitale NOVITÀ
- Pratiche previdenziali
- Determinazione fondo risorse decentrate
- Relazione fine/inizio mandato
Area Finanziaria
- Tutoraggio servizi finanziari: NOVITÀ
– Processo di pianificazione e programmazione
– Gestione del bilancio
– Sistema delle rilevazioni consuntive - TARI: predisposizione PEF e validazione NOVITÀ
- Gestione IVA e IRAP
- Bilancio consolidato
- Supporto società partecipate
Area Tecnica
- Controllo pratiche sismiche
- Controllo pratiche energetiche
- Supporto al RUP appalti
- Attività committenza ausiliaria
- Tutoraggio operazioni PPP
Formazione in house
Su richiesta, UPEL organizza corsi in house con i propri docenti, definiti sulla base di specifici fabbisogni formativi dell’ente. Alcuni esempi:
- Anticorruzione / trasparenza / codice di comportamento
- Accesso agli atti
- Amministrazione digitale
- Appalti: supporto nella redazione degli atti
- Contabilità
- Gestire la comunicazione
- Informatica
- Lingua straniera
- Utilizzo SINTEL / MEPA
- Messi notificatori
- Organizzazione del personale
- Organizzazione dei controlli interni
- Redazione Piano Razionalizzazione Partecipate (D.lgs 175/2016)
- Problem solving creativo
- Sicurezza nei luoghi di lavoro ((D.lgs 81/2008)
- Under pressure: come gestire lo stress lavorativo
PER COLORO CHE NON INTENDONO ASSOCIARSI
Abbonamento Formazione
Acquisto di partecipazioni ai corsi webinar*
Per enti inferiori ai 25.000 abitanti:
- n. 10 partecipazioni** € 300,00
- n. 20 partecipazioni € 550,00
- n. 50 partecipazioni € 1.200,00
Per enti superiori ai 25.000 abitanti:
- n. 50 partecipazioni € 2.800,00
* Validi fino al 31.12.2021
** Si intende “accessi”
Tariffe
- Fascicolo € 20,00
- Partecipazione al corso (n. 1 accesso) € 35,00
- Videoteca (n. 1 lezione registrata) € 25,00
- Quesito € 100,00
- Sportello € 150,00
- Newsletter € 500,00