Come associarsi
Documenti per l'adesione
A partire dal ricevimento del modulo di adesione compilato e sottoscritto, UPEL mette a disposizione tutti i servizi dedicati agli Associati.
Modulo di adesione
Fac-simile verbale deliberazione di giunta con prospetto quote associative ordinarie e Statuto UPEL
Quote associative ordinarie - per l'anno 2023 l'importo resta invariato
- Comuni fino a 1000 abitanti quota fissa di € 150,00
- Comuni da 1001 a 25.000 abitanti (quota per abitante più contributo fisso per ogni comune) (entro un massimo di € 4.000,00) € 0,21 per abitante + € 150,00 per Comune
- Comuni da 25.001 a 100.000 abitanti e Province quota fissa di € 4.650,00
- Comuni da 100.001 a 500.000 abitanti quota fissa di € 12.000,00
- Comuni da 500.001 abitanti e Città Metropolitane quota fissa di € 15.000,00
- Unioni con totalità di funzioni amministrative (L. 122/2010) somma degli abitanti di ogni comune € 0,21 per abitante + € 150,00
- Altri Enti (Consorzi, Comunità Montane, altri soggetti istituzionali, unioni con una o più funzioni amministrative) quota fissa di € 800,00
- Atenei e ATS quota fissa di € 1.200,00
Modalità di versamento della quota associativa
La quota associativa potrà essere versata c/c bancario UPEL presso BPER BANCA, via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a UPEL, via Como n. 40 – 21100 Varese.
Formazione
Per un numero illimitato di dipendenti/amministratori
- Accesso al piano formativo gratuito
- Accesso alla documentazione predisposta dai docenti
- Accesso alla videoteca (registrazioni webinar)
- Accesso alla formazione obbligatoria
Supporto
- Stanze Giunte e Commissioni a distanza
- Piattaforma per la Digitalizzazione dei procedimenti a istanza di parte*:
100 procedimenti digitalizzati da scegliere, Stanze virtuali, Agenda per prenotare appuntamenti
*(fino a 15.00 abitanti gratuito per 3 anni, sopra i 15.000 abitanti gratuito per 1 anno) - Risposta quesiti giuridici
Risposta a quesiti tecnici, dubbi e problemi operativi sulle materie d’interesse degli enti locali, in ambito amministrativo, civile, penale. - Accesso a tutti i pareri rilasciati dai ns. esperti
- Sportelli telematici per la risoluzione di problemi di natura giuridica, tecnica, contabile e amministrativa
Appalti e Contratti Pubblici
CLOUDCommercio e SUAPContabilitàCUG – Comitato Unico di Garanzia | Benessere organizzativo e pari opportunità
Cultura
Gas Radon
Gestione documentale e fascicolazione
Gestione Iva
Legale per gli operatori dei Servizi Sociali e Socio-assistenziali
Personale
Pratiche sismiche
Privacy
Rigenerazione Urbana, Urbanistica, Edilizia
Servizi Demografici
Transizione Digitale
Tributi
Welfare – Servizi alla Persona
Informazione
- Newsletter bandi e finanziamenti, concorsi pubblici e mobilità, rassegna stampa settimanale
- TG video-pillole di novità e interesse per l’ente locale
Cultura
- Luoghi in Comune una mappa culturale dedicata al patrimonio dei nostri comuni, vetrina culturale e turistica del patrimonio
- Divulgazione eventi culturali sui nostri canali
Altri servizi a supporto degli enti locali*
Formazione in house
Su richiesta, UPEL organizza corsi in house con i propri docenti, definiti sulla base di specifici fabbisogni formativi dell’ente. Alcuni esempi:
- Anticorruzione / trasparenza / codice di comportamento
- Accesso agli atti
- Amministrazione digitale
- Appalti: supporto nella redazione degli atti
- Contabilità
- Gestire la comunicazione
- Informatica
- Lingua straniera
- Utilizzo SINTEL / MEPA
- Messi notificatori
- Organizzazione del personale
- Organizzazione dei controlli interni
- Redazione Piano Razionalizzazione Partecipate (D.lgs 175/2016)
- Problem solving creativo
- Sicurezza nei luoghi di lavoro ((D.lgs 81/2008)
- Under pressure: come gestire lo stress lavorativo
Area Amministrativa
- Determinazione fondo risorse decentrate
- Gestione paghe
- Pratiche previdenziali
- Supporto società partecipate
Area Digitale
- Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
- Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
- Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
- Assistenza in materia di “Certificazione Fondi Covid anno 2022″
- Bilancio Consolidato
- Gestione IVA
- Gestione IRAP
- Relazione di fine e inizio mandato
- Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
- Supporto predisposizione PEF 2022-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti (MTR2)
- Supporto alla predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali, asili nido e trasporto studenti con disabilità
- Supporto validazione PEF Tari 2022-2025
Area Tecnica
- Attività di supporto Gare
- Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
- Controllo Pratiche Sismiche
- Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Area Welfare - Sociale
- Predisposizione e gestione dei progetti di pubblica utilità
*Non inclusi nella quota associativa
Per Enti non associati
Tariffe
- Per la partecipazione ai corsi si rimanda alle quote dei singoli eventi formativi
- Registrazione webinar da € 15,00 a € 50,00
- Quesito singolo € 50,00 + IVA 22%
Abbonamento n. 10 quesiti € 400,00 + IVA 22% - Sportello singolo € 60,00 + IVA 22%
Abbonamento n. 10 sportelli € 500,00 + IVA 22%