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Documenti per l'adesione

A partire dal ricevimento del modulo di adesione compilato e sottoscritto, UPEL mette a disposizione tutti i servizi dedicati agli Associati.

Modulo di adesione

Fac-simile verbale deliberazione di giunta con prospetto quote associative ordinarie e Statuto UPEL

Quote associative ordinarie

  • Comuni fino a 1000 abitanti quota fissa di € 150,00
  • Comuni da 1001 a 25.000 abitanti (quota per abitante più contributo fisso per ogni comune) (entro un massimo di € 4.000,00) € 0,21 per abitante + € 150,00 per Comune
  • Comuni da 25.001 a 100.000 abitanti e Province quota fissa di € 4.650,00
  • Comuni da 100.001 a 500.000 abitanti quota fissa di € 12.000,00
  • Comuni da 500.001 abitanti e Città Metropolitane quota fissa di € 15.000,00
  • Unioni con totalità di funzioni amministrative (L. 122/2010) somma degli abitanti di ogni comune € 0,21 per abitante + € 150,00
  • Altri Enti (Consorzi, Comunità Montane, altri soggetti istituzionali, unioni con una o più funzioni amministrative) quota fissa di € 800,00
  • Atenei e ATS quota fissa di € 1.200,00

Modalità di versamento della quota associativa

La quota associativa potrà essere versata c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

SONO INCLUSI NELLA QUOTA ASSOCIATIVA ORDINARIA 2021:

(Per enti associati in regola con il pagamento della quota associativa)

Formazione

Per un numero illimitato di dipendenti/amministratori

Supporto

  • Risposta quesiti giuridici
    Risposta a quesiti tecnici, dubbi e problemi operativi sulle materie d’interesse degli enti locali, in ambito amministrativo, civile, penale.
  • Accesso a tutti i pareri rilasciati dai ns. esperti
  • Sportelli telematici per la risoluzione di problemi di natura giuridica, tecnica, contabile e amministrativa

    Appalti e Contratti Pubblici
    Bandi e Finanziamenti NOVITÀ
    Commercio e SUAP
    Contabilità
    CUG – Comitato Unico di Garanzia NOVITÀ
    Personale
    Privacy NOVITÀ
    Transizione Digitale NOVITÀ
    Tributi NOVITÀ
    Welfare per i Servizi Sociali

Informazione

  • Newsletter novità di area amministrativa, finanziaria, tecnica, bandi e finanziamenti, concorsi pubblici e mobilità.
  • Fascicoli approfondimenti tematici, FAQ e trascrizioni webinar
  • TG videopillole su temi di interesse per i settori dell’ente locale
  • Accademia per Amministratori Locali NOVITÀ

SERVIZI A SUPPORTO DEGLI ENTI

(A pagamento – Non sono inclusi nella quota associativa)

Novità 2021

  • Tutoraggio servizi finanziari:
    – Processo di pianificazione e programmazione
    – Gestione del bilancio
    – Sistema delle rilevazioni consuntive
  • TARI: predisposizione PEF e validazione
  • Supporto alla transizione digitale

Area Amministrativa

  • Supporto alla transizione digitale NOVITÀ
  • Pratiche previdenziali
  • Determinazione fondo risorse decentrate
  • Relazione fine/inizio mandato

Area Finanziaria

  • Tutoraggio servizi finanziari: NOVITÀ
    – Processo di pianificazione e programmazione
    – Gestione del bilancio
    – Sistema delle rilevazioni consuntive
  • TARI: predisposizione PEF e validazione NOVITÀ
  • Gestione IVA e IRAP
  • Bilancio consolidato
  • Supporto società partecipate

Area Tecnica

  • Controllo pratiche sismiche
  • Controllo pratiche energetiche
  • Supporto al RUP appalti
  • Attività committenza ausiliaria
  • Tutoraggio operazioni PPP

Formazione in house

Su richiesta, UPEL organizza corsi in house con i propri docenti, definiti sulla base di specifici fabbisogni formativi dell’ente. Alcuni esempi:

  • Anticorruzione / trasparenza / codice di comportamento
  • Accesso agli atti
  • Amministrazione digitale
  • Appalti: supporto nella redazione degli atti
  • Contabilità
  • Gestire la comunicazione
  • Informatica
  • Lingua straniera
  • Utilizzo SINTEL / MEPA
  • Messi notificatori
  • Organizzazione del personale
  • Organizzazione dei controlli interni
  • Redazione Piano Razionalizzazione Partecipate (D.lgs 175/2016)
  • Problem solving creativo
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro ((D.lgs 81/2008)
  • Under pressure: come gestire lo stress lavorativo

PER COLORO CHE NON INTENDONO ASSOCIARSI

Abbonamento Formazione

Acquisto di partecipazioni ai corsi webinar (della durata di 3/4 ore max)*

Per enti inferiori ai 25.000 abitanti:

  • n. 10 partecipazioni**  € 300,00
  • n. 20 partecipazioni  € 550,00
  • n. 50 partecipazioni  € 1.200,00

Per enti superiori ai 25.000 abitanti:

  • n. 50 partecipazioni  € 2.800,00

* Validi fino al 31.12.2021
** Si intende “accessi”

Tariffe

  • Fascicolo  € 20,00
  • Partecipazione al corso (n. 1 accesso)  € 35,00 
  • Videoteca (n. 1 lezione registrata)  € 25,00
  • Quesito  € 100,00 
  • Sportello  € 150,00
  • Newsletter  € 500,00