Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

L’Unione Provinciale Enti Locali è un’associazione senza scopo di lucro costituita il 7 ottobre 1998, dotata di personalità giuridica, riconosciuta dalla Regione Lombardia (DGR 40001/98).
La missione di UPEL è quella di supportare i comuni associati mettendo in rete risorse ed erogando servizi al minor costo possibile. A tutt’oggi gli Enti Associati sono 351.

UPEL è certificata ISO 9001:2015 ed è iscritta all’Albo Regionale degli operatori per i Servizi di Istruzione e Formazione Professionale della Regione Lombardia al n. 975/2016.

PAOLELLI ELEONORA – Sindaco Comune di Bodio Lomnago

PALADINI MOLGORA ALESSANDRO – Sindaco Comune di Angera

ANANIA FRANCESCO  – Consigliere Comune di Laveno Mombello
BARRA GIUSEPPE – Presidente Consorzio Campo dei Fiori
BELLIFEMINE MARIA IRENE – Sindaco Comune di Malnate
CITTERIO CRISTIANO  – Sindaco Comune di Vedano Olona
FANTONI PIER DAVIDE – Vice Sindaco Comune di Leggiuno
GALBIATI MARCO – Sindaco Comune di Castello Cabiaglio
GINELLI GIORGIO – Presidente COINGER
IOCCA GIUSEPPE – Consigliere Unione Ovest Lago Varese
POROTTI MASSIMO – Sindaco Comune di Biandronno
SCHIPANI EMANUELE MARIA – Consigliere Comune di Marchirolo
TONELLI STEFANO – Consigliere Comune di Besnate
ZAPPAMIGLIO PIETRO – Sindaco Comune di Gorla Maggiore
ZENI FRANCO – Sindaco Comune di Cavaria con Premezzo

COSA FACCIAMO

Cosa fa UPEL per i suoi associati? Supporta gli enti locali (e i loro organismi strumentali) nel difficile compito di amministrare il territorio e le comunità in esso insidiate.

Nell’ambito delle funzioni assegnate dallo statuto, UPEL organizza corsi di formazione per dipendenti e amministratori, assiste i comuni nel disbrigo delle pratiche più complesse offrendo loro l’esperienza dei propri consulenti attraverso sportelli dedicati, risponde ai quesiti formulati dagli uffici e informa i propri iscritti sulle novità (normative e non) riguardanti gli enti locali. Provvede alla pubblicazione periodica di newsletter (amministrativa, finanziaria e tecnica), mettendole a disposizione dei propri iscritti mediante posta elettronica e l’applicazione (APP) di recente attivazione.

FORMAZIONE

  • Seminari: giornate di approfondimento dalle 9.00 alle 13.00 presso le sedi indicate. I corsi saranno svolti in videoconferenza.
  • Corsi Intensivi: costituiti in genere da due o più giornate di formazione presso una delle sedi indicate con orario dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 17.00. I corsi sono a pagamento.
  • Corsi in House: su richiesta dell’Ente, UPEL fornisce corsi in House con incontri formativi personalizzati per sviluppare e approfondire competenze di gruppi di lavoro consolidati. I corsi sono a pagamento.

Le sedi dei corsi sono: Varese, Como, Erba, Lecco, Legnano, Monza, Saronno e Verbania.

Crediti formativi per dipendenti di enti pubblici e professionisti:

UPEL è stato riconosciuto come Provider (Ente Terzo) dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dal Consiglio Nazionale degli Architetti che permette l’erogazione dei crediti formativi (CFP), inoltre grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli Ordini Professionali, i corsi UPEL attribuiscono i cerditi formativi professionali (CFP) per geometri, assistenti sociali, periti industriali, ragionieri commercialisti, revisori ed avvocati.

TUTORAGGIO FORMATIVO GRATUITO AGLI UFFICI

Risposta a quesiti formulati dalle amministrazioni. Grazie alla collaborazione con i nostri consulenti il servizio è di notevole qualità e celerità nei riscontro. Inoltre, UPEL ha messo a disposizione un nuovo servizio di supporto: il dipendente dell’ente associato ha l’opportunità, previo appuntamento e in modalità videoconferenza (piattaforma go to meeting), di interpellare  nostri consulenti su come affrontare e risolvere questioni di particolare complessità per tutti i settori dell’Ente Locale.

NEWSLETTER

Sono settimanali ed in materia amministrativa, finanziaria, tecnica, giuridica, concorsi pubblici e mobilità nonché su finanziamenti statali regionali europei, pronunce della Corte dei Conti. UPEL ha inoltre attivato un’APP gratuita sempre aggiornata sulle ultime novità normative.

SPORTELLO LAVORO

In collaborazione con Apivarese presso i comuni di Induno Olona, Malnate, Azzate, Carnago, Solbiate e Turate sono attivi gli sportelli lavoro per supportare i comuni nelle scelte in materia di politiche assunzionali, rese sempre più difficili dal persistere della crisi economica.

SERVIZI

Nel corso degli ultimi anni Upel ha mantenuto i servizi storici (paghe) ed ha attivato ulteriori servizi per i propri associati, pur mantenendo la propria natura non lucrativa.

Si precisa che UPEL riserva i propri servizi agli associati e non svolge attività di consulenza ma di supporto formativo ai funzionari.