Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Bando | Fondo per le periferie inclusive

Il Ministero per le disabilità promuove il Fondo per le periferie inclusive.

OBIETTIVI
Migliorare la condizione e la qualità della vita di persone con disabilità e delle loro famiglie, in particolare per accrescere le opportunità di inclusione sociale e rafforzare il livello di autonomia di coloro che sono in condizione o a rischio di isolamento e fragilità sociale. Migliorare la qualità, accessibilità e integrazione dei servizi presenti nelle aree periferiche per accrescere l’inclusività del territorio, anche attraverso il coinvolgimento di tutta la comunità nel rafforzamento della cultura della piena partecipazione e delle pari opportunità delle persone con disabilità.

A CHI È RIVOLTO
Enti locali con popolazione superiore a 300.000 abitanti. Sono quindi ammessi a presentare domanda di finanziamento i Comuni di Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Bologna, Firenze, Bari e Catania.
Le proposte progettuali prevedono la formale adesione in partenariato di enti attuatori pubblici e enti privati, privilegiando le forme di co-programmazione e co-progettazione con gli enti del terzo settore.

ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE
La dotazione finanziaria per il 2023 è pari a 10 milioni di euro.

SCADENZA
I comuni dovranno presentare le domande di finanziamento entro 120 giorni dalla data di pubblicazione del presente Avviso, ovvero entro il 19 dicembre 2023.

RIFERIMENTI
Per maggiori dettagli consultare l’avviso.