NEWS › Oratorio di San Rocco

NEWS

Oratorio di San Rocco

23/03/2023
La chiesa di San Rocco, come diversi altri edifici della città, risale al XVI secolo. Costruita con un impianto longitudinale, ha una sola navata e quattro cappelle laterali. La facciata è in stile manierista, divisa in due ordini e con un frontone triangolare. Sopra il portale si trova un timpano curvo e nelle due nicchie laterali le statue in marmo di San Rocco e San Sebastiano.
Nell’ultima sezione la navata si apre, creando i bracci del transetto. Dall’abside si eleva il campanile, a pianta quadrata, sormontato da un tamburo ottagonale.

Dopo alcune modifiche strutturali, la chiesa è stata sconsacrata. Ad eccezione del tabernacolo ligneo e della cantoria di controfacciata, è oggi priva degli arredi sacri. Internamente è decorata da un ciclo di affreschi settecenteschi di Giovanni Morini da Viadana e le sue reliquie sono conservate presso la Chiesa di Sant’Assunta.
La chiesa ospita oggi la Pinacoteca San Luca, sezione del Polo Museale Vespasiano Gonzaga, con opere di arte sacra antica e moderna. Tra le tematiche esposte “La Vergine Maria Signora di Sabbioneta” e “Il miracolo di Soriano: la cappella di San Domenico nell’Oratorio di San Rocco”.
Aperture
Lunedì | 10:00 – 13:00
Da martedì a venerdì | 10:00 ‒ 13:00 / 14:30 ‒ 18:00
Sabato, domenica e festività | 10:00 – 13:00 / 14:30 ‒ 19:00

©Foto: Hermann Hammer - Opera propria, CC0
©Riproduzione riservata