NEWS › Chiese di Germasino

NEWS

Chiese di Germasino

10/03/2023

   Chiesa dei Santissimi Donato e Clemente


Su una bella altura sorge la chiesa parrocchiale di Germasino, dedicata ai santi Donato e Clemente. Eretta nel XVI secolo, la fabbrica non ha subito sostanziali trasformazioni architettoniche. Si compone di un’aula unica longitudinale con cappelle laterali e abside poligonale.

Sobria la facciata, con lesene che incorniciano il profilo a capanna e sostengono il timpano triangolare. Il portale d’accesso, con lunetta affrescata, è protetto da un piccolo porticato mentre al centro del prospetto si aprono vetrate artistiche. Dal fianco settentrionale si innalza il campanile con cuspide sommitale.
Gli ampi interni, voltati a botte, conservano lacerti di un ciclo pittorico del XVI secolo. L’altare maggiore, in marmo policromo, è arricchito da un grande Crocifisso ligneo.

   Oratorio dei santi Rocco e Sebastiano


Nei boschi sopra Germasino si trova l’oratorio dei santi Rocco e Sebastiano. Attestata al XVI secolo, la chiesetta avrebbe origine da un lazzaretto. Si compone di un’unica navata, con presbiterio quadrangolare e piccola abside semicircolare.
L’oratorio è preceduto da un portico su colonne mentre nel catino absidale si conservano lacerti di affreschi.

   Oratorio di Sant’Anna


Di simile struttura e collocazione, è la chiesa di sant’Anna, piccolo oratorio montano con aula unica e breve campanile. Come per l’oratorio dei santi Rocco e Sebastiano, l’edificio è introdotto da un bel pronao su colonne che, però, copre quasi la totalità della facciata. Le volte a botte del porticato custodiscono tre affreschi in medaglioni, tra cui la rappresentazione di Sant’Anna con Maria Bambina sopra il portale.


© Foto: MatteusXXIII - Opera propria, CC BY-SA 4.0
© Riproduzione riservata