Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (e-learning)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Supporto operativo predisposizione e rendicontazione risorse per i servizi sociali (SOC25), asili nido (NID25), trasporto studenti con disabilità (DIS25) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (FAD 25)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025 - Revisione straordinaria infra periodo 2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
NEWS
› Chiesa di San Bernardo e ex Convento dei Servi di Maria | Lezza
NEWS
Chiesa di San Bernardo e ex Convento dei Servi di Maria | Lezza
18/01/2023
Nell’abitato di Lezza si incontra la
chiesa di San Bernardo
, le cui origini vengono fatte risalire al XIII secolo. Nulla rimane dell’antico edificio medievale e il successivo sviluppo della chiesa è legato all’omonimo convento. Furono proprio i frati a modificarne l’aspetto a partire dal tardo XV secolo. Gli ultimi grossi rimaneggiamenti, che portarono all’aspetto attuale, risalgono al Settecento.
La chiesa presenta un’aula unica con pianta rettangolare, presbiterio quadrangolare e due cappelle laterali mentre, addossati all’esterno, si trovano i caseggiati dell’
ex convento
. Citato per la prima volta nel 1566 e chiuso in seguito alle riforme napoleoniche, il cenobio era amministrato dagli
Agostiniani Servi di Maria
.
Elegante e ricercata la facciata, con profilo a capanna, suddivisione in due ordini e un ricco frontone rococò sulla sommità. Al centro della sezione inferiore si trova un elaborato portale sormontato da un affresco di
San Bernardo
e affiancato da due statue in nicchia. La porzione superiore è decorata da una vetrata artistica ovale con ricca cornice e arco semicircolare spezzato. Corona il prospetto un bassorilievo dello stemma degli Agostiniani dei Servi di Maria. Da citare anche la cella campanaria del breve campanile, in cui torna il motivo a volute dell’ingresso.
Focus della decorazione interna è invece il soffitto ligneo a cassettoni decorato, forse realizzato nel XVI secolo. Anche gli affreschi e alcune decorazioni delle cappelle laterali risalirebbero allo stesso periodo. Preziose anche le pitture della sacrestia (XVII-XVIII secolo) e in un passaggio di servizio del convento alle spalle dell'altare maggiore (XV secolo).
L’altare maggiore settecentesco è in stile barocco e ospita una statua della
Madonna delle Sette Spade
. Il presbiterio, rialzato, è in marmi policromi e abbellito con affreschi di angeli nella volta.
©Foto:
ICEANDREA - Pubblico dominio
©Riproduzione riservata
GIOVEDì 13 FEBBRAIO 2025
Arcisate | Carnevale 2025
VENERDì 17 GENNAIO 2025
Firmato il Dpcm con i nuovi criteri per calcolare l’ISEE
VENERDì 17 GENNAIO 2025
Edilizia scolastica: Riparto delle risorse per interventi di adeguamento strutturale e antisismico
MERCOLEDì 15 GENNAIO 2025
Disponibile lo schema del prospetto dei flussi di cassa