Skip to content Skip to main navigation Skip to footer

Catalogo dei cammini religiosi italiani

SVILUPPO DELL’OFFERTA TURISTICA DEI CAMMINI RELIGIOSI - Termini scaduti

Il Ministero del Turismo apre la piattaforma informatica per la presentazione delle domande di contributo per lo sviluppo dell’offerta turistica dei cammini religiosi italiani.

OBIETTIVI
Sostenere lo sviluppo dell’offerta turistica dei Cammini religiosi italiani, già inseriti nel catalogo nazionale.

A CHI È RIVOLTO
– Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano, Città metropolitane, Province, Comuni e loro unioni, Comunità montane e Organismi di gestione di parchi nazionali o di parchi naturali regionali;
– associazioni riconosciute e fondazioni riconosciute, enti ecclesiastici civilmente riconosciuti.

ENTITÀ E FORME DELL’AGEVOLAZIONE
La dotazione finanziaria è pari a 4.320.000,00 euro.

SCADENZA
Le domande possono essere presentate fino alle ore 12:00 del 20 novembre 2023.

RIFERIMENTI
Per maggiori dettagli consultare l’avviso.

CATALOGO DEI CAMMINI RELIGIOSI

Il Ministero del Turismo apre le candidature per l’inserimento e la creazione di un Catalogo dei cammini religiosi italiani. Per cammini religiosi si intendono gli itinerari escursionistici a tema religioso o spirituale, di livello interregionale o regionale, percorribili esclusivamente o prevalentemente a piedi o con altri mezzi riconducibili al turismo lento e sostenibile.

OBIETTIVI
Costituzione di un Catalogo dei cammini religiosi italiani con lo scopo di qualificarne la fruizione a fini turistici e sviluppare un’azione di valorizzazione e comunicazione coordinata e mirata che dia attuazione alle strategie di promozione nazionali.

A CHI È RIVOLTO
La manifestazione d’interesse è rivolta ai soggetti che, in riferimento a uno o più cammini religiosi, svolgono attività di destination management, di promozione del cammino e della sua manutenzione, nonché di rilascio e gestione di credenziale e testimonium.
I soggetti possono essere: enti pubblici, soggetti privati, enti del terzo settore o enti religiosi civilmente riconosciuti.

SCADENZA
Ai fini del costante aggiornamento del Catalogo dei cammini religiosi italiani, non è previsto un termine per la presentazione delle istanze. Il Ministero del Turismo provvederà, con cadenza trimestrale e a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso, ad aggiornare il Catalogo.

RIFERIMENTI
Per maggiori dettagli consultare l’avviso.