NEWS › Chiesa di San Giorgio Martire | Lucino

NEWS

Chiesa di San Giorgio Martire | Lucino

20/07/2022
La parrocchiale di Lucino è la chiesa di san Giorgio, la cui esistenza è datata all’inizio del Cinquecento. Ricostruita nel 1674, la cappella è stata più volte rimaneggiata ed ampliata nel corso dei secoli. Gli ultimi interventi risalgono al 1974. Oggi si presenta con navata unica coperta da volta a botte e terminante in un profondo presbiterio con abside semicircolare. Su entrambi i lati si aprono le cappelle laterali, convertite in due brevi navatelle.

Introduce alla chiesa un viale prospettico, che termina proprio di fronte alla facciata ottocentesca. In stile neoclassico, il prospetto presenta un alto basamento in pietra su cui poggiano quattro lesene con capitelli ionici. Ai lati del portale ligneo si collocano le statue di sant’Abbondio e sant’Innocenzo, mentre nella porzione superiore si aprono vetrate artistiche circolari e a lunetta. Corona la facciata un timpano triangolare con dentellatura e croce in ferro sulla sommità.
Dal versante meridionale si innalza l’alto campanile, con finta pietra angolare e cuspide a cipolla.

L’apparato decorativo interno si compone di grandi raffigurazioni pittoriche, ampie porzioni monocromatiche ed eleganti stucchi. Alle spalle dell’altare maggiore si colloca un pregevole Crocifisso.

© Foto: Antonio Fucilli
©Riproduzione riservata